La nuova tendenza in fatto di cosmetica è sicuramente il “Clean Beauty”. Una nuova frontiera in fatto di bellezza.

Il “Clean Beauty” è una nuova frontiera in fatto di bellezza. Un concetto che abbraccia una filosofia di vita più grande, quella che viene considerata green life.

Curiosi di sapere di cosa si tratta? Leggete qui…

In un mondo che ci espone continuamente ad inquinamento, stress e sostanze chimiche, il settore beauty non è da meno.

Abbiamo imparato a mangiare sano, a prenderci cura del nostro corpo, e ora impareremo a fare una “Clean Beauty” con i fiocchi.

Passare al beauty pulito si può, significa abbandonare le vecchie abitudini e guardare avanti.

Gli ingredienti assolutamente da evitare.

I prodotti beauty da usare assolutamente sono quelli costituiti per la maggior parte da ingredienti di origine naturale e quindi più sicuri per la nostra salute, in quanto privi di sostanze chimiche considerate nocive, tossiche e irritanti per la nostra pelle.

In questo gruppo rientrano le seguenti sostanze:

Parabeni, solfati, ftalati, SLS, SLES, formaldeide, oli minerali, siliconi, coloranti e fragranze artificiali, schermi solari chimici e molti altre.

Queste sigle, a volte sconosciute rappresentano le tossine più comuni che possono provocare rossori sul viso dopo l’applicazione di una crema, un prurito causato da uno shampoo troppo aggressivo, mal di testa improvviso dopo aver spruzzato un profumo… sono tutte situazioni comuni legate all’utilizzo di questi ingredienti.

Vediamo insieme alcune regole per una “Clean Beauty” a tutti gli effetti

Facciamo pulizia nel nostro beauty case

Iniziamo a eliminare i prodotti aperti da più di 9/12 mesi, anche quelli non ancora finiti, perché ormai sono scaduti e non sono più salutari.

Dobbiamo essere selettive: “less is more”

Se partiamo da zero in questo viaggio verso la bellezza “pulita”, dovremo iniziare dai prodotti considerati essenziali per una “Beauty Clean” routine. Cominciamo a sostituire i prodotti uno alla volta partendo da quelli per il viso.

Non fidiamoci mai solo dell’immagine di un prodotto

Purtroppo oggi parole come “naturale” o “biologico” non sono regolamentate in modo chiaro e non hanno una definizione standard uguale in tutto il mondo. Leggere l’etichetta fa la differenza, quindi armiamoci di pazienza e leggiamo attentamente le etichette.

Il marchio

Informiamoci sempre sul brand che stiamo per acquistare, in modo di capire la sua filosofia, gli impegni che prende a favore degli animali e dell’ambiente, dove produce i suoi prodotti e molto altro.

Gli ingredienti? Meglio biologici

Scegliamo prodotti con un’alta percentuale di ingredienti biologici. Questi ingredienti sono sempre segnalati, solitamente con un asterisco, o garantiti da una certificazione.

Seguendo questi consigli il nostro beauty case sarà davvero green!