Per astrologia si intende principalmente tutto quell’insieme di credenze e tradizioni che – attraverso lo studio della posizione delle stelle, della luna e del sole al momento della nostra nascita – si sostiene siano in grado di predire il futuro e indicare le caratteristiche di base della personalità di ognuno di noi come se ci fosse in qualche modo una sorta di legame inscindibile e predeterminato tra noi e la nostra parte spirituale.

A dimostrazione del fatto che siamo legati alla Terra, ai corpi celesti e a tutte le creature viventi, viene utilizzata l’espressione “as above, so below” che potremmo tradurre con “come è sopra, tale è sotto” oppure “come è in cielo, così è in Terra”. In particolare, il sistema astrologico dei Nativi Americani è in grado di aiutarci a diventare più consapevoli di queste connessioni nascoste insegnandoci a fidarci dei nostri istinti, di noi stessi in vista di una vera crescita personale.

La maggior parte di noi conosce per lo più l’astrologia occidentale tradizionale ma quella dei Nativi Americani è ben lontana dall’essere soltanto l’oroscopo che leggiamo sui giornali o su Internet. Se noi prendiamo in considerazione e ci basiamo essenzialmente sui 12 segni, il sistema astrologico dei Nativi Americani considera la persona nella sua interezza, a 360 gradi fornendo una visione, potremmo dire, “tridimensionale” della nostra anima.

Come scritto nel mio articolo precedente, per i Nativi Americani l’uomo è strettamente connesso alla Natura e, proprio per questo, alla nascita gli viene assegnato un animale protettivo, il cosiddetto animale totem. Nella loro cultura gli animali sono parte integrante della vita dell’uomo e, per questo, compaiono anche nella simbologia dei segni zodiacali. Essi vengono, infatti, caricati di un valore mistico e soprannaturale molto particolare. Scopriamoli insieme!

Lontra (20 gennaio – 18 febbraio)
La lontra è un animale dotato di una grande immaginazione e intelligenza. I nati sotto il segno della Lontra sono persone ottimiste, originali e creative. Sono anche persone imprevedibili e che spesso non sentono il bisogno di fare le cose in modo convenzionale ma questo non impedisce loro di portare a termine i loro compiti con grande abilità. I nati sotto questo segno sono anche premurosi, comprensivi, coraggiosi e sinceri.

Lupo (19 febbraio – 20 marzo)
I nati sotto questo segno sono persone emotive e dal cuore generoso. Secondo i Nativi Americani, infatti, il lupo è un animale dedito alla filosofia e alla generosità. Se da una parte ha una natura solitaria, dall’altra non ci pensa due volte a dare il suo sostegno e a prendersi cura di chi è in difficoltà.

Falco (21 marzo – 19 aprile)
I nati sotto il segno del falco sono persone indipendenti e che sanno mantenere il sangue freddo quando devono prendere delle decisioni importanti. Si tratta di un segno molto pragmatico che non ama perdere tempo e rimane sempre concentrato sull’obiettivo che intende raggiungere. Coglie le opportunità che la vita gli offre e vola alto su critiche e ipocrisie.

Castoro (20 aprile – 20 maggio)
I nati sotto il segno del castoro sono acuti, brillanti e instancabili nel proprio lavoro. Amano essere al comando ma possono essere molto testardi e ostinati quando si convincono di avere ragione. I castori, però, hanno anche uno spirito nobile, leale e compassionevole e in ambito affettivo si legano molto alle persone a cui tengono.

Cervo (21 maggio – 20 giugno)
I nati sotto questo segno sono persone molto creative, piene di gioia di vivere e certamente stimolanti per gli altri. Hanno molto senso dell’umorismo e legano molto facilmente con le persone grazie al loro carattere estroverso e alla loro straordinaria simpatia. Tuttavia, il cervo tende ad essere un po’ presuntuoso, lunatico e pigro ma ciò è compensato dalla sua vivacità.

Picchio (21 giugno – 21 luglio)
Le persone nate sotto il segno del picchio sono empatiche, comprensive, ottime ascoltatrici e confidenti. Sono molto socievoli, disponibili e sempre ben organizzate. Tuttavia, a volte, possono essere gelose, inclini all’ira e molto possessive.

Salmone (22 luglio – 21 agosto)
I nati sotto il segno del salmone hanno una personalità molto positiva e votata all’ottimismo. Sono persone intuitive, energiche, un sostegno per loro stesse e per gli altri. La creatività è il loro punto di forza e non perdono mai di vista i loro obiettivi.

Orso bruno (22 agosto – 21 settembre)
Secondo i Nativi Americani, coloro che sono nati sotto il segno dell’orso sono persone generose, molto umili e generalmente timide. A causa della loro timidezza non riescono, però, ad esprimere appieno la loro generosità e ricchezza interiore.

Corvo (22 settembre – 22 ottobre)
I nati sotto il segno del corvo sono entusiasti, ambiziosi, carismatici e tendono sempre a migliorare se stessi e la loro posizione. Essi sono capaci di alternare serietà e umorismo in base alle situazioni in cui si trovano. In alcune circostanze possono essere egoisti e incoerenti ma anche affabili, intuitivi e pazienti.

Serpente (23 ottobre – 22 novembre)
Il serpente è l’animale totem degli esseri più spirituali. La maggior parte degli sciamani, infatti, nasce sotto questo segno. I nati sotto il segno del serpente sono dunque persone in grado di curare, sostenere, sorreggere gli altri. Da un lato sono inclini al mistero e all’oscurità, ma hanno anche un senso dell’umorismo eccezionale, sono molto sensibili e da loro si può trarre ispirazione.

Gufo (23 novembre – 21 dicembre)
I nati sotto il segno del gufo si adattano bene a qualsiasi situazione. Sono socievoli, diplomatici, curiosi, intelligenti e amanti degli spazi aperti e dell’avventura. Tuttavia, i gufi, a volte, sono imprudenti e spesso sconsiderati.

Oca (22 dicembre – 19 gennaio)
I nati sotto il segno dell’oca hanno una personalità tenace, ambiziosa, forte e intraprendente, decisa e propositiva. Seri e onesti, spesso non riescono a comunicare completamente con le persone al loro fianco. La perseveranza è la forza motrice di questo segno e non c’è nulla che lo possa frenare.

E voi, qual è il vostro animale totem?