Costruita per commemorare l’indipendenza francese che cambiò la storia della Francia, è uno dei monumenti più visitati al mondo.

La Torre Eiffel è stata costruita in poco più di due anni. Completata nel 1889 e inaugurata il 31 marzo dello stesso anno. Prende il nome dal suo ideatore Gustave Alexandre Eiffel, fu considerata inizialmente inadatta alla città da quasi tutti i parigini, per la sua costituzione nel materiale di ferro, non adatto a una città raffinata come Parigi.

L’idea era quella di costruirla e poi distruggerla dopo l’esposizione universale, ma venne mantenuta perché era un’ottima piattaforma per posizionare le antenne delle varie radio. Nel corso del tempo è diventata il simbolo di Parigi e meta di tantissimi turisti al mondo.

La struttura è divisa in tre parti, si può arrivare fino alla cima grazie alle scale o con l’ascensore.

Ripercorriamo la sua storia.

All’inizio dell’Ottocento il grande sviluppo industriale consentì la costruzione di edifici sempre più imponenti. Si iniziarono a usare nuovi materiali edilizi, come le ghise e l’acciaio, per produrre travi e altri elementi strutturali. Alla fine del 1884, il governo francese in occasione dell’Esposizione Universale del 1889 di Parigi, la decima rassegna per celebrare i fasti della produzione industriale, decise di far edificare un’opera di grandi dimensioni. Maurice Koechlin e Emile Nouguier aderirono all’iniziativa; erano due ingegneri alle dipendenze della Compagnie des Etablissements Eiffel, gestita da Gustave Eiffel, uno dei più rinomati architetti del ferro del periodo.

Eiffel per questo progetto si avvalse anche della collaborazione di Stephen Sauvestre, ingegnere capo del dipartimento di architettura della sua società.

La Torre Eiffel è un celebre caso di monumento che oggi è molto apprezzato ma durante la sua costruzione fu oggetto di polemiche. Si innalza sulla spianata degli Champs de Mars. Vide la luce, venendo completata martedì 31 marzo 1888,dopo due anni, due mesi e cinque giorni di lavori. Misura 317.96 metri e pesa 10.100 tonnellate. Ogni sette anni viene ridipinta impiegando 60 tonnellate di vernice e 40 mila ore di lavoro. La sua altezza varia di 15 cm perché avendo una struttura in ferro si dilata e si contrae quando fa freddo.

È stata fondamentale per i primi collegamenti telefonici transoceanici. L’antenna radio che fu posta in cima fu indispensabile per le comunicazioni militari durante la Prima Guerra Mondiale. Nel 1921 fu utilizzata per diffondere la prima trasmissione radiofonica pubblica in Europa.

È il monumento più fotografato al mondo. Il panorama che si può vedere dalla torre è impressionante, offre ai visitatori molti ristoranti con tavoli con vista mozzafiato. Sono 1710 i gradini che portano in cima alla Torre, Gustave Eiffel li ha percorsi tutti a piedi nel giorno dell’inaugurazione. A 285 metri dal suolo c’è l’appartamento di Gustave Eiffel, dove l’ingegnere lavorava e riceveva ospiti.

I primi visitatori furono la Famiglia Reale Inglese e l’attore Buffalo Bill. Dall’epoca della sua costruzione la Dame de Fer ha cambiato vari look dal rosso veneziano all’arancio, al rosso marrone. Alla base sono incisi i nomi di 72 scienziati e ingegneri francesi di spicco.

È oggi uno dei monumenti più visitati del mondo, ideato per dimostrare la creatività e le capacità architettoniche dei francesi.