Ha debuttato a Roma in prima assoluta, al Teatro Garbatella, Maria Antonietta. L’ultima regina di Francia di e con Francesca Bruni. Un cast ricco, costumi e scenografie d’effetto per uno spettacolo imperdibile.
MARIA ANTONIETTA L’ultima Regina di Francia
Di e con Francesca Bruni
Regia Francesca Bruni
Dall’11 al 28 novembre Teatro Garbatella -Roma
Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena arriva a teatro. Lo spettacolo ha debuttato in prima assoluta al Teatro Garbatella di Roma, l’11 e resterà in scena fino al 28 novembre. Maria Antonietta – L’ultima regina di Francia è uno spettacolo scritto e diretto da Francesca Bruni e prodotto da Pont d’Art Italia. Una pièce teatrale interessante, ben strutturata e con un cast ricco. L’opera è incentrata, come anticipa il titolo, su una delle donne più affascinanti e controverse della storia.
Uno spettacolo dalle tinte classiche, con personaggi in costumi d’epoca, realizzati interamente a mano presso la sartoria Bàste srls. Un autentico tuffo nel passato che vi trasporterà – nelle due ore e mezzo di spettacolo – nella Versailles e nella Parigi di fine Settecento, vi farà sentire le risate cristalline di una giovanissima donna che diventa regina di un popolo che dapprima la ama e poi ne fa il suo capro espiatorio. Ascolterete l’eco della Rivoluzione e le urla disperate del popolo che ha fame… anche di vendetta.
“Ero poco più che bambina quando visitai Versailles con i miei genitori la prima volta. Avrò avuto all’incirca la stessa età che aveva Maria Antonietta quando arrivò a Versailles da Vienna. Da lì a poco la curiosità divenne sete di sapere. E divenne caccia a testi, biografie, stampe. L’idea è di portare in scena la vita e i pensieri di una donna, di una regina. Una storia controversa da trattare con la cura e il riguardo che solo un palco può donare.”
Francesca Bruni, regista e interprete dello spettacolo
Il lavoro di ricerca è notevole. Le scenografie sono ben curate e, unite a un folto cast di ventuno attori, ricreano le suggestioni, le atmosfere e le situazioni più affascinanti di quell’epoca lontana della storia. Le vicende personali della regina si intrecciano con quelle di una donna fuori dal comune, che durante la sua breve vita è stata arciduchessa, Delfina di Francia, regina, icona della moda, vedova del deposto re e, infine, martire.
Una personalità che ha segnato un’epoca e che ancora oggi influenza il nostro stile e i nostri costumi. Per la prima volta, l’ultima Regina di Francia abita anche in un teatro.
Il cast è davvero ottimo, a partire dalla stessa Francesca Bruni che interpreta Maria Antonietta. Co-protagonisti Stefano De Santis, nel ruolo di Luigi XVI, Cristiano d’Alterio, nel ruolo del Conte di Fersen e Dimitri D’Urbano nei panni del Dica d’Orléans. Ma ci sono anche Flavia Cattivelli, Elisabetta Angelin, Giorgia Paolini, Roberta Bobbi, Chiara Pasella, Giuseppe Tagarelli, Jacopo Cavallaro, Roberto Pesaresi, Renato Mucciarelli, Giulia Pisciarelli, Elisabetta Settimi e Barbara Olivieri. I ruoli non sono facili, si tratta di personaggi a volte controversi, a volte ambigui, altre intrisi di romanticismo, come nel caso del conte amato da Maria Antonietta, Axel Von Fersen, che le rimarrà accanto finché potrà.
Uno spettacolo che coinvolge il pubblico: gli attori scendono in platea, interagendo con gli spettatori e rendendoli partecipi di ciò che accade. La cura dei dettagli è una gioia per la vista: i costumi, le danze e i dialoghi sono godibilissimi. Un’esperienza da vivere oltre che un’ottima pièce a cui assistere.
Maria Antonietta
L’ultima Regina di Francia
TEATRO GARBATELLA
Piazza Giovanni da Triora 15 – Roma
There is 1 comment on this post
Comments are closed.