Chi era Frida Kahlo e perché ancora oggi è considerata un’icona del femminismo? leggiamo insieme la sua storia…

Frida era nata il 6 luglio 1907 a Coyoacán, nella periferia di Città del Messico. Il padre era un uomo affettuoso, ma aveva lunghi periodi di depressione e soffriva di attacchi epilettici. La madre, Matilde Calderón y González, gestiva la famiglia in modo severo e fu la figura femminile che Frida prese come riferimento di forza. In Messico, in quel periodo, la sottomissione delle donne era la norma, un aspetto a cui Frida non si adeguò mai. Sin da bambina si prese cura del padre e della madre e crebbe fino a diventare una ragazza indipendente e motivata.

Aveva ricevuto un’educazione in campo medico, ma la sua carriera venne stroncata nel 1925, a causa delle gravi ferite riportate in un incidente d’autobus. Il femore e le costole frantumati, undici fratture a una gamba, l’osso pelvico spezzato in tre punti e un piede schiacciato la costrinsero a letto per lunghi periodi.

All’età di 47 anni, Frida muore lasciando oltre duecento dipinti, disegni e schizzi. Da allora, artisti di tutto il mondo sono stati ispirati, influenzati e interessati alla sua arte. Data la costante lotta contro le norme e l’oppressione delle donne, non sorprende che la sua vita e il suo lavoro abbiano avuto un’enorme influenza sul movimento artistico femminista.

La costante lotta dell’artista messicana contro le norme sociali e la pressione sulle donne ha avuto una grande influenza nell’arte femminista che sarebbe seguita. È diventata il simbolo del femminismo per la sua personalità libera e inflessibile, per i temi trattati nella sua opera come il corpo della donna, l’identità e la morte.

Come collocare Frida nel Novecento

Frida è stata una delle prime artiste del Novecento che ha saputo esprimersi in piena libertà e creatività. Un’artista a tutto tondo, che ha anticipato i temi, gli atteggiamenti e le attitudini tipiche degli artisti di oggi. Ci sono state pochissime artiste donne riconosciute nel Ventesimo secolo.

Le due Frida Kahlo

Le due Frida (Las dos Frida in spagnolo) è un suo celebre dipinto della pittrice messicana, realizzato nel 1939 e conservato nel Museo de Arte Moderno di Città del Messico.

Come suggerisce il titolo, questo dipinto rappresenta due suoi ritratti. Frida, che a Diego (suo marito Diego Rivera) non piace più, indossa un abito bianco, un altro tipico della cultura messicana. Il punto comune delle due espressioni nelle opere è che entrambe esprimono il cuore. Gli abiti di Frida, non più amata, sono a brandelli, sporgenti dal corpetto strappato della gonna. Il cuore di un’altra Frida è intero. Il primo tiene in mano un paio di pinze e il secondo è una foto di Diego, l’amante bambino scomparso, da bambino.

Una vena è simile a una flebo, pompa il sangue da un cuore all’altro, ma viene tagliata con le forbici chirurgiche, facendo defluire il sangue a terra. Non ha più sangue da donare a chi l’ha ferita profondamente. Ha perso la linfa vitale per essere una brava moglie. La doppia identità di Frida accresce notevolmente il suo senso di solitudine. Ma la nuova situazione le ha insegnato a proteggersi e rafforzarsi. Il dipinto non solo rappresenta le due personalità dell’artista, ma anche il rapporto tra Frida e Diego Rivera in modo più simbolico, in quanto analizza il momento della separazione tra i due uomini.

Parigi

Nel 1939 Frida Kahlo fece un viaggio a Parigi, dove entrò in contatto con i surrealisti, ma non ne condivise idee e principi. Questi e molti altri problemi di salute hanno influenzato profondamente lo stato mentale dell’artista durante questo periodo. Tornata in Messico, Frida ha deciso di lasciare la casa che condivideva con il marito e tornare nella casa di famiglia a Coyoacán.

Sono gli anni in cui nella vita di Frida accadono molti eventi che segnano l’esistenza della donna. L’opera in questione, infatti, nasce in un momento di grande dolore per l’artista, causato dall’angoscia del divorzio dall’amato marito, Diego Rivera. Ciò che è certo di mettere in crisi questo matrimonio è l’avventura che Diego intreccia con Cristina, la sorella di Frida, ormai separata dal marito, accorsa in suo aiuto dopo che gli erano state amputate le dita del piede destro.

Il tradimento è straziante, viscerale, insopportabile. Frida ha lasciato il marito e ha compiuto un atto simbolico tagliandosi i lunghi capelli. Frida descrive il suo dolore e la sua indipendenza con un autoritratto, dove decide di abbandonare l’idea di bellezza femminile che la società impone, in quanto non vuole più condividere questo ideale.

Visita il suo museo: MUSEO KHALO