Guida alla famiglia perfetta
Guida alla famiglia perfetta (The Guide to the Perfect Family) è un film uscito quest’anno e prodotto in Canada. Una commedia ambientata in una società ossessionata dal successo e dall’immagine sui social. Una coppia imperfetta di genitori cerca di capire come crescere i figli tra ostacoli, pressioni. E social. Il film è disponibile su Netflix dal 14 luglio e ha ricevuto un discreto successo. Le recensioni sono quasi tutte positive. La pellicola affronta tematiche attuali con ironia e suggerendo varie chiavi di lettura sul rapporto con i social. E gli altri.
La trama
Guida alla famiglia perfetta racconta le vicissitudini di una famiglia media e moderna. Due genitori e due figli frutto di diversi matrimoni. Stesso padre, età ed esigenze diverse. Rapporti, sogni, aspettative e difficoltà sono presentate al pubblico con ironia e consapevolezza. Come specchio di una società veloce e multimedialità. Infatti Il genere del film è il dramedy , mescolanza di dramma e commedia, per mostrare con humor le difficoltà quotidiane ed il rapporto a volte estremo con i social.
Recensione
Guida alla famiglia perfetta è una pellicola divertente e irriverente che mette a nudo dinamiche familiari, personali e sociali. Martin (Louis Morrisette) è un uomo ossessionato dalla perfezione e maniaco del controllo e lavoro, che prova a fare il padre della adolescente Rose (Emilie Bierre) avuta dal suo primo matrimonio e del piccolo Mathias ( Xavier Lebel). Bimbo iperattivo e con problemi di pronuncia.
Il tema della doppia genitorialità nelle famiglie allargate è molto in voga ultimamente sul piccolo schermo, basti pensare alla serie, ” il colore delle magnolie” . La serie ispirata alla celebre saga letteraria, presenta Bill, marito di una delle protagoniste che si innamora della propria assistente, da cui avrà un figlio. Lascerà la famiglia e ne costruirà un’altra. I due protagonisti maschili presentati sono ambedue padri in due nuclei familiari diversi. Famiglie ricomposte, vasi comunicanti? Guida alla famiglia perfetta è la trasposizione su cellulosa di costellazioni tra loro connesse e i minori sono coinvolti loro malgrado. Vasi comunicanti in cui equilibro e disequilibrio si alternano creando conseguenze psicologiche e sociali.
La pellicola di Ricardo Trosi mostra le difficoltà e le incomprensioni genitoriali e generazionali. Argomenti importanti e attuali trattati forse con un po’ di superficialità mischiata all’ironia. Ad esempio, il crescendo del disagio di Rose non è approfondito dal punto di vista psicologico ma portato allo stremo. Fino a un mancata tragedia. Il male di vivere della ragazza non buca lo schermo, ma asseconda e accarezza la telecamera. Che lo cela e nasconde in parte. E ancora, Marie Soleil( Catherine Chalot) viene presentata come madre moderna e social. Attenta, premurosa in apparenza, vulcano che rischia di scoppiare in realtà. E quando lo fa, parlando ed urlando con il marito esterefatto, intanto piega la biancheria. Personaggi estremi e caricature delle idiosincrasie familiari.
Un film che ha molto potenziale, una commedia ironic dramma.
INFO TECNICHE E DISTRIBUZIONE
Uscita in Italia: 14 Luglio 2021 in SVOD su Netflix
Uscita negli Stati Uniti: 14/07/2021 (Netflix)
Prima Uscita: 14/07/2021 (Netflix)
Genere: Commedia, Drammatico
Nazione: Canada – 2021
Formato: Colore
Durata: 102 minuti
Produzione: K.O. 24
Distribuzione: Netflix
In HomeVideo: in Digitale da Mercoledì 14 Luglio 2021
CAST
Regia: Ricardo Trogi
Sceneggiatura: Louis Morissette, Jean-François Léger, François Avard
Musiche: Frédéric Bégin
Fotografia: Geneviève Perron
Montaggio: Yvann Thibaudeau
Costumi: Anne-Karine Gauthier
Voci italiane (doppiatori):
Giorgio Borghetti (Martin), Margherita De Risi (Rose), Rachele Paolelli (Caroline), Francesca Manicone (Marie Soleil), Valeriano Corini (Mathis)
Produttori:
Louis Morissette (Produttore esecutivo), Félize Frappier (Produttore), Louis-Philippe Drolet (Produttore)
Altro cast:
Direttore artistico: Jules Ricard.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.