“Pandora che aprì il vaso, storia di vita e di donne”. Il Progetto Angelica.

Il Progetto Angelica. Per la realizzazione di un pieno e assoluto riconoscimento della parità delle donne e di una società priva di barriere culturali e sociali.

CAMERA DEI DEPUTATI, Sala della Regina
Martedì 26 Marzo ore 10:00

Perché Pandora? Pandora è la dimostrazione di come, anche nella mitologia greca, la visione delle donne fosse distorta. Aprendo il vaso la ragazza liberò tutti i mali dell’umanità; la sua curiosità e la voglia di conoscenza sono state quindi foriere di sciagure? No, perché Pandora portò soprattutto la speranza.

Il Progetto Angelica non vuole solo portare la speranza, come fece Pandora, ma cambiare la società affrontando ciò che più discredita la donna e tutte le figure considerate più “deboli”. Durante questo evento si parlerà anche di pubblicità sessiste e, grazie all’intervento degli allievi di una scuola media, si affronterà il tema attuale del bullismo e delle barriere socio-culturali. Si parlerà di chi lotta quotidianamente, professionalmente e personalmente nel campo delle pari opportunità e nella lotta contro il bullismo.

Il programma.

Saluti e introduzione: Lucia Battiston e Paola d’Elia, fondatrici Progetto Angelica

Interventi:

On. Anna Rita Tateo, Segreteria di Presidenza della Camera dei Deputati

Marco Zonetti, Giornalista e opinionista tv

Cesare Pastarini, Giornalista e co-fondatore di “Maschi che si immischiano”

Annamaria Arlotta, Fondatrice di “La pubblicità sessista offende tutti”

Claudio Calì, Esperto di Comunicazione innovativa

Verranno premiati i vincitori del primo premio letterario “Penne Angeliche”

Verrà allestita una Mostra fotografica dal titolo “Donne in chiaroscuro”, con dodici opere che affrontano la tematica della donna nel mondo del lavoro.

www.progettoangelica.it