L’estate del 2022 è la stagione dei grandi ritorni: fiori, tessuti leggeri, colori decisi, come il rosa proposto da Velentino per l’estate 2022 e per l’inverno 2023. 

Rosa, rosa e ancora rosa. Non ci sono davvero dubbi. Questa sarà l’estate della leggerezza dopo un altro lungo inverno passato in casa. Abbiamo bisogno di leggerezza, di colore e di vita, mai come in questo periodo di lenta ripresa. Abbiamo visto sfilare – via web ma che e finalmente in presenza – capi quasi impalpabili dai tenui colori pastello e capi al contrario con colori accesi, vivi e vibranti.

Uno su tutti, il rosa. Potevamo, noi pinkers, non notarlo? Un ritorno quasi inaspettato dal momento che non lo si vedeva da anni. Un rosa declinato in tutte le possibili sfumature che vanno dal rosa Schiaparelli al fucsia passando attraverso inserti rosa glitterati e porpora ramati. Valentino ha appena lanciato un pink acceso per la collezione autunno-inverno, ma che si sposa benissimo anche per l’estate.

Motivi floreali.

Grande ritorno anche dei fiori che impreziosiscono abiti dai tessuti delicati come lo chiffon in seta e il velo. Nuvole di colori che ricordano lo stile Bohémien Chic ma con una virata più sul termine chic. Gli abiti da cerimonia sono decisamente eleganti e ricordano le dive della Hollywood dei tempi d’oro.

Ce n’è per tutti i gusti.

Si tratta di abiti fascianti ma che cadono lievi su ogni tipo di corporatura e che stanno bene davvero a tutte. Inoltre sono abiti che non necessitano di troppi accessori. Dalle calzature che possono variare dal tacco a spillo, al sandalo gioiello fino alle ballerine; alle borse dalle forme più inconsuete. Belle quelle proposte da Prada, in colori forti che danno un tocco glam alla mise romantica.

I gioielli?

Anche qui le proposte sono varie. Grande ritorno delle collane, dei bracciali e degli anelli con inciso il proprio nome.

Parola d’ordine di questa estate: personalizzare.