Alla Parigi Fashion Week per le collezioni Primavera Estate 2022 trionfano Elie Saab e Chanel. Sfoglia le gallery con noi e scopri i colori e le tendenze della prossima estate.

Con la Parigi Fashion Week che si è conclusa ieri, martedì 5 ottobre 2021, abbiamo un quadro completo della stagione Primavera Estate 2022. Le capitali europee della moda passano ora il testimone a New York. È trascoarso più di un anno dalle ultime sfilate in presenza. Non assistevamo da troppo tempo a settimane così fitte di eventi e passerelle.

Tra il ritorno delle sfilate “live”e gli eventi in streaming, i brand hanno dimostrato di aver fatto tesoro del bagaglio di esperienze dei mesi precedenti. Alcuni di loro, come Dior, interpretando in modo nuovo il rito della passerella. Altri evitandolo del tutto come espediente comunicativo, come Elie Saab.

Vi presentiamo una selezione delle collezioni Donna Primavera/Estate 2022 di Elie Saab e Chanel, con le proposte che ci hanno colpito di più per l’originalità. Prima di tutto però i grandi ritorni: il pizzo, il nero e le forme morbide che fasciano ed esaltano la femminilità. Primeggiano il macramè per il giorno e lo chiffon per la sera. E gli accessori: borse maxi o, al contrario piccole e maneggevoli, e scarpe dal tacco comodo.

Elie Saab

Anche Elie Saab cede al fascino della stampe con i monogrammi. La sua sfilata alla Parigi Fashion Week si apre con completi in bianco con enormi E minuscole a incastro. L’originalità sta però nella grafica anni Settanta. Al di là del logo, quello che distingue questa collezione di prêt-à-porter è la sua totale vestibilità. Dal prendisole in pizzo macramè, ai completi composti da maglietta e pantaloncini, fino ad arrivare a una semplice sottoveste a trapezio senza maniche.

I colori sono sgargianti, vividi, il rosso e il verde imperano per il giorno. Per la sera il blu e il verde si fondono al beige e al grigio gesso. La sua tavolozza è decisamente vibrante, dominata da sfumature di corallo, verde lime e blu ciano.

L’ottimismo è lo spirito della collezione. “Voglio esaltare la vita, il colore è il sole della nostra esistenza”, ha affermato lo stilista, dopo i giorni bui del COVID. Le stampe sono una rara bellezza e sono un must di Saab. Il lussureggiante motivo botanico rosso e verde che ha usato su un abito lungo con scollo all’americana arricciato e corpetto ritagliato ha un fascino speciale.

Chanel

La modella Vivienne Rohner scatta una foto: questo è il ritratto in bianco e nero che compare sull’invito ala sfilata Prêt-à-Porter Primavera-Estate 2022 di Chanel: “Perché la moda è fatta di vestiti, modelle e fotografi”, racconta Virginie Viard. “Karl Lagerfeld fotografava lui stesso le campagne Chanel. Oggi invito io i fotografi. Amo il modo in cui interpretano Chanel. Mi sostiene e mi ispira”. Il duo Inez e Vinoodh ha firmato le immagini di questa collezione, inclusi cinque cortometraggi a tema fotografico con Lily-Rose Depp, Alma Jodorowsky, Jennie, Rebecca Dayan e Quannah Chasinghorse-Potts . “La macchina fotografica è un oggetto magico, che evoca tanti ricordi. Adoravo il suono dei flash che si accendevano alle sfilate negli anni Ottanta, quando le modelle sfilavano su una passerella rialzata. Volevo rivivere quell’emozione”.

E ricrea quella passerella al Grand Palais Éphémère, sulla quale sfilano costumi da bagno molto semplici in oro o bianco con rifiniture nere. Abiti corti in tweed rosa o malva, gonne a rete, giacche impreziosite da crochet multicolor e completi in denim. Ci sono anche tante stampe: grandi ali di farfalla colorate su chiffon nero. Alcuni outfit sono accompagnati da grandi shopper o da una morbida borsa trapuntata, in perfetto stile Chanel. I tacchi sono a rocchetto e le fibbie delle Mary-Jane e i sandali ricordano le scarpe dei pirati. “Mi piace sempre avere qualcosa di romantico. Un tocco di mistero,” dice divertita Virginie Viard.