Bastano pochi gesti semplici e quotidiani per far sì che il nostro modo di vivere diventi più ecologico e rispettoso.

Qui entra in gioco il concetto di green beauty, della bellezza sostenibile e più consapevole, nel rispetto della persona e del pianeta. Scegliere una beauty routine green può diventare fondamentale per contribuire a salvare il pianeta.

Dobbiamo cercare di ridurre gli sprechi, scegliere prodotti riciclati e riciclarli e tante piccole attenzioni che possono fare la differenza.

Vediamo insieme i consigli da seguire, per una beauty routine green coi fiocchi!

Evitare ingredienti dannosi per la pelle e l’ambiente

 Scegliere prodotti bio, cruelty free e vegan. Per approcciarsi in maniera sostenibile al mondo del beauty è fondamentale leggere con attenzione l’etichetta e la composizione di ogni prodotto, dove sono riportati gli ingredienti in ordine di concentrazione, dalla quantità più alta a quella più bassa.

Gli ingredienti off limites

 Tra gli ingredienti da evitare troviamo, gli ftalati, i coloranti artificiali, la formaldeide, gli oli minerali, i siliconi, i parabeni e le microplatiche presenti oprattutto nei prodotti come shampoo, balsamo e scrub.

Utilizzare strumenti e accessori green

Per una beauty routine sostenibile è meglio scegliere oggetti e accessori riutilizzabili, eliminando quelli usa e getta, ed evitare quelli realizzati con materiali di origine animale.

Via libera a dischetti struccanti lavabili, ai pennelli con setole sintetiche, ugulamente morbidi e sostenibili.

Preferire prodotti con un packaging ecosostenibile

La plastica, pratica e resistente, è spesso usata per realizzare le confezioni dei prodotti beauty, ma è anche altamente inquinante. Cerchiamo di scegliere confezioni con materiali compostabili come le bioplastiche, derivate da sostanze organiche. Per ridurre al minimo lo scarto esistono prodotti solidi al poto di quelli liquidi, come ad esempio lo shampoo.

  “Green tips” da seguire

Una volta scelti i nostri alleati per la beauty routine, non resta che utilizzarli facendo attenzione agli sprechi, dal limitare l’uso dell’acqua, fino all’utilizzo completo del prodotto, evitando di lasciare residui all’interno della confezione.

Una particolare attenzione va alla scadenza, spesso segnalata con il PAO (Period after opening), ossia la durata in mesi dopo l’apertura, cerchiamo sempre di utilizzare il prodotto entro i termini.

Occhio al riciclo

Dopo aver finito i prodotti, le confezioni vanno sciacquate e differenziate: le tinte per capelli, gli smalti o i prodotti a base di acqua ossigenata si gettano insieme ai farmaci, mentre gli spray come lacche, deodoranti e bombolette devono essere portati nelle isole ecologiche.