Su Pink Magazine Italia vi abbiamo raccontato spesso di Mademoiselle Coco. La magnifica Chanel è nei pensieri miei (e non solo nei miei ma anche in quelli di tutto lo staff) da quando si è concordata l’apertura di uno spazio dedicato alla moda e alle tendenze per “abbinarlo” – parola quanto mai opportuna – ai libri.

Coco for ever. Non potevo non cominciare da Gabrielle Chanel, la donna che ci ha liberate di tanti tabù riguardanti non solo il nostro modo di vestire ma anche di pensare. Perché le rivoluzioni, a volte, passano dall’abbigliamento. Pensate al movimento hippie, per esempio, e potremmo andare avanti all’infinito, includendo nel nostro excursus storico anche Cleopatra, Veronica Franco, Maria Antonietta, la contessa di Castiglione e così via.

Torniamo a Coco Chanel. Oggi vi parlerò di due libri meravigliosi che la riguardano e che mi sono stati regalati dalla nostra Isabella.

Il primo è di Karen Karbo, Il mondo di Coco Chanel e il secondo è di Tilar J. Mazzeo, Il segreto di Chanel N. 5 entrambi pubblicati dalla Lindau.

il mondo di Coco.

Stile, indipendenza, praticità e classicità senza tempo: queste sono alcune delle parole chiave dell’universo Chanel. Dietro a ognuna, come dietro a ogni capo della celeberrima Maison parigina, ci sono una donna e la sua vita, le sue vicende e le sue scelte indissolubilmente intrecciate agli avvenimenti più importanti e ai cambiamenti epocali che hanno segnato il XX secolo. Delineando con uno stile gradevole e leggero i tratti salienti della storia di Chanel, Karen Karbo ci fa conoscere il lato più nascosto e personale di una grande icona della moda e della società francese. I suoi giudizi impietosi, le battute fulminanti, gli indimenticabili aforismi costituiscono spesso il punto di partenza di un percorso tra luoghi, fatti e persone che ci porta a comprendere sempre meglio la complessa personalità di Coco.

Così, il «mito» si avvicina e si approfondisce, senza perdere nulla di quanto l’ha reso tale e anzi arricchendosi di sfumature più vere. Tutto quello che immediatamente ci torna alla mente quando pensiamo alle sue creazioni – il tailleur di tweed, le borsette inconfondibili, l’abito nero, i raffinati bijoux, la camelia – ci appare meno effimero e lontano. Ciascuna di queste cose è nata dal suo genio e dal suo gusto, ma anche, e forse soprattutto, da una libertà di spirito, da un’audacia e da una concretezza che non avevamo sospettato prima. I sogni, le difficoltà, le delusioni, le conquiste, i successi di Chanel possono essere anche i nostri e offrirci quindi l’occasione per vedere con altri occhi la nostra vita, il nostro mondo e il nostro tempo.

link per l’acquisto: Karen Karbo Chanel

Karen Karbo

è autrice di tre romanzi, tutti entrati nell’elenco dei libri interessanti del «New York Times». The Stuff of Life: A Daughter’s Memoir ha vinto il People Magazine’s Critics’ Choice e l’Oregon Book Award nel settore nonfiction. In passato vincitrice del General Electric Foundation Award for Younger Writers, Karen è anche destinataria di una borsa di studio della National Endowment for the Arts. Suoi saggi, articoli e recensioni sono apparsi su «The New York Times», «Outside», «Elle», «Vogue», «More» e salon.com. Il suo ultimo libro è How to Hepburn: Lessons on Living from Kate the Great. Vive a Portland, nell’Oregon, dove sta ancora dando la caccia a un capo vintage di Chanel.

Chanel N5

Soprannominato «le monstre» (il mostro) dagli esperti del settore, con il suo colore ambrato, la bottiglia Art Déco e una fragranza senza tempo, Chanel N° 5 è il profumo più venduto al mondo. Arrivato sul mercato nei primi anni ’20, è uno dei prodotti di lusso più desiderati del XX e XXI secolo. Ma che cosa si nasconde dietro questa parabola senza termini di paragone, che non accenna a imboccare la sua fase discendente? L’affascinante indagine di Tilar J. Mazzeo ci accompagna indietro nel tempo, attraverso la vita di Coco Chanel, la brillante, controversa e tenace creatrice e imprenditrice, senza la quale questo profumo non sarebbe mai esistito. Il lettore si ritrova tra le piantagioni di rose e nei campi di gelsomino in cui comincia la vita di questa fragranza; poi nei laboratori e nelle sale riunioni dove il suo aroma si intreccia per sempre alla sensualità e agli affari.

E arriva infine in Rue Cambon 31, il fiore all’occhiello dell’impero di Coco, il negozio in cui dopo la guerra i soldati americani correvano per acquistare un po’ di quel magico elisir capace di evocare il lusso e il romanticismo di Parigi da portare alle loro ragazze negli Stati Uniti. Tuttavia, la storia di Chanel N° 5 non è soltanto quella di una straordinaria avventura imprenditoriale, ancora oggi in piena fioritura: è la storia di uno stile inconfondibile che rappresenta per ogni donna la quintessenza dell’eleganza e di un modo di vivere a un tempo sobrio, pratico ed estremamente raffinato.

Link per l’acquisto: Mazzeo Chanel n5

Tilar J. Mazzeo

è una storica, biografa e appassionata studiosa di vino, oggetti di lusso e cultura francese. Vive tra Sonoma County, una zona della California famosa per i suoi vitigni, New York City e il Maine, dove insegna inglese presso il Colby College. Il suo libro The Widow Clicquot è stato in classifica tra i best seller del «New York Times».

À bientôt