Ci risiamo, siamo di nuovo in lockdown! Ma questa volta sarà diverso… almeno in cucina.
Anche se in alcune zone è solo parziale, il lockdown è tornato e noi ci ritroviamo a passare più tempo nelle nostre case. Ma questa volta ci siamo ripromesse di non cedere a lasagne e ciambelloni. Già, perché se a primavera ci siamo date da fare a impastare pizze e cucinare cibi ricchi di calorie come non ci fosse un domani, per poi postarle sui social a tutte le ore del giorno e della notte, ora vogliamo darci una regolata e dedicarci a una cucina più sana mettendo da parte il cibo spazzatura, e al nostro benessere fisico.
Ma cosa possiamo fare per non mandare in tilt la bilancia?
Consideriamo sempre il fatto che ci muoviamo di meno, le scuole sono chiuse e anche le palestre, non ci ritroviamo più a correre dalla mattina alla sera dietro i vari impegni dei nostri figli e lavorando in smart working poi gli spostamenti sono ancora più limitati, gli orari sono più elastici e ci possiamo permettere una pausa caffè in più e il frigorifero o la dispensa sono pronti a tentarci in qualsiasi momento della giornata.
Cogliamo l’occasione dato che abbiamo più tempo, per fare una spesa mirata, con cibi sani, ipocalorici per preparare piatti salutari e gustosi, magari usando verdure di stagione. I centrifugati di frutta e verdura fresca sono ricchi di vitamine e sali minerali, se consumati quotidianamente ci aiutano a contrastare il virus stimolando il nostro sistema immunitario.
Un’ottima dieta rimane quella Mediterranea, che consiste nel consumare frutta, verdura, cereali, pesce e olio d’oliva. Una porzione di verdura ad ogni pasto, spuntini a base di frutta fresca, yogurt e frutta secca ricca di Omega 3, mangiare pasta e pane preferibilmente integrali. Sulla base dei principi di questa dieta si possono preparare anche piatti unici e veloci ma pur sempre salutari da consumare nella pausa pranzo senza appesantirci troppo e rendere così difficile il rimettersi davanti al pc.
Ricordiamoci di bere spesso durante la giornata, possiamo alternare l’acqua a degli infusi, sono molto dissetanti, o a delle gustose spremute di arancia o pompelmo, sono dissetanti e allo stesso tempo una fonte inesauribile di vitamina C.
A metà pomeriggio si può spezzare la fame con delle mandorle o barrette di cereali, ce ne sono per tutti i gusti anche con le gocce di cioccolato per le più golose.
Non dimentichiamoci che il cibo influenza la nostra salute e il nostro umore, basti pensare che dopo aver mangiato del cioccolato ci sentiamo più felici, quindi via libera a del buon cioccolato fondente e un paio di volte alla settimana non facciamoci mancare un dolce.
Oltre la buona tavola, anche un po’ di attività fisica ci farà bene.
La corsetta intorno casa per le più temerarie che vogliono sfidare il freddo è un ottimo esercizio, mentre chi preferisce rimanersene al calduccio, ci si può dedicare allo yoga e alla meditazione, aiutano non solo a migliorare la forma fisica ma anche a sviluppare il benessere interiore soprattutto se si tende a soffrire di ansia e insonnia. Sono disponibili applicazioni e video con lezioni tenute da esperti che offrono sessioni di allenamento gratuite, basta scegliere quella più adatta a noi.
Non ci rimane che seguire queste poche regole e ne usciremo vincitrici!
There are 2 comments on this post
Comments are closed.