Noi tutti conosciamo Charlie Chaplin come attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, ma sappiamo ben poco del giovane Charlie, ancora agli albori della sua carriera, come uomo romantico e innamorato. La altrettanto giovane attrice Edna Purviance è stata il suo primo e indimenticato amore: si incontrarono per la prima volta nel febbraio del 1915, entrambi diciannovenni, a San Francisco, dove la casa di produzione di Charlie era alla ricerca di un nuovo talento femminile. E pensate che poi i due avrebbero girato insieme ben trentaquattro film.

Ma come procedeva la storia d’amore più importante di Charlie Chaplin?

Il carattere gentile e pacato di Edna ha portato Charlie a diventare molto più sensibile e maturo, ciò che prima non era mai stato.

I due innamorati si erano anche dati un soprannome: Modie e Bodie. Ciò contribuì a renderli grandi attori con quel marchio distintivo che li rese unici e irripetibili.

Il loro amore, durato quasi dieci anni, cresceva sempre più, rendeva Edna sempre più incantata e affascinata, Charlie sempre più sicuro di sé e innamorato più che mai.

Purtroppo, però, il vero carattere libertino e vagabondo di Charlie cominciò a farsi di nuovo vivo, essendo lui un esteta un bel po’ superficiale, cominciò a non essere più attratto da Edna, neppure dalla sua grande intelligenza e iniziò a corteggiare le giovani fan che tanto lo adoravano.

Chaplin, nonostante l’incredibile successo, era sempre molto insicuro di sé, soprattutto del suo aspetto; vedere Edna invecchiare e cambiare lo aveva reso ancora più insicuro e debole, tanto da portare a una triste rottura della relazione che distrusse soprattutto lei. Si rese conto troppo tardi che, invece, tutto ciò che di nuovo cercava non era assolutamente paragonabile al suo primo amore, ma ormai era troppo tardi.

Rimasero amici e mantennero pacifici rapporti lavorativi per ancora molti anni, anche se entrambi continuarono le loro vite in maniera differente.

Edna non ebbe una vita facile in seguito, molti momenti tristi e difficili seppure accompagnata da una grande carriera. Morì per colpa di un cancro alla gola all’età di 62 anni.

Charlie Chaplin ebbe molte conquiste, si sposò quattro volte, la sua carriera proseguì incredibilmente sino a che non si spense per sempre a 88 anni.

Eppure, ancora oggi, molte delle fotografie che li ritraggono insieme, i loro sorrisi, i loro baci, i loro sguardi l’uno verso l’altro, ci fanno ancora pensare a un amore tanto lontano nello spazio e nel tempo ma che durerà per sempre.