La bella stagione invita i nostri bambini e ragazzi a passare gran parte del tempo all’aria aperta, ed è giusto così, dopo più di un anno difficile e tante ore in più passate davanti agli schermi. Proprio l’afa, però, invita a trascorrere almeno le ore più calde della giornata al chiuso. 

Piuttosto che riproporre un intrattenimento davanti alla Tv o al tablet – anche se non sempre è facile dissuadere i bambini dal farlo – vorremmo consigliare dei libri che destino curiosità, interattivi o di attività, adatti a varie fasce d’età.

Non tutti i bambini e ragazzi sono lettori appassionati e spesso, durante l’estate, hanno già una lunga lista di libri di narrativa da scegliere e leggere come compiti delle vacanze.

Proprio per questo abbiamo pensato a libri di esercizi, giochi, attività, idee da fare sotto l’ombrellone, al mare o comunque all’aria aperta, in modo da invogliare i ragazzi ad uscire, non prettamente a leggere (anche se tutto può essere utile per iniziare a guardare con occhi nuovi l’ “oggetto-libro”!).

Ecco qualche consiglio letto e approvato, ma si può trovare veramente di tutto nelle nostre librerie, molto dipende anche dai gusti, dalle passioni e dagli hobby dei nostri piccoli!

CONSIGLI DA METTERE NELLA VALIGIA DEI BAMBINI:
  • Sabrina Ferrero, alias Burabacio, illustratrice e artista in proprio, propone nel suo sito “Il mio tesoro delle vacanze al mare”, un activity book a spirale di 60 pagine. Indicato dai 6 anni in su e ricco di idee per immedesimarsi in un pirata o piratessa e creare un vero e proprio “forziere” con i tesori della vacanza (https://www.burabottega.it/libri/117-il-mio-tesoro-delle-vacanze-al-mare-activity-book.html).
  • Laura Argiolas, alias LaughLau, altra illustratrice gentile e colorata del web (e soprattutto di Instagram), ha ideato invece “Giochi sotto l’ombrellone”. In un formato più piccolo, comodo da portare in spiaggia o in piscina. 32 pagine di giochi, grattacapi, cruciverba, una sorta di enigmistica a tema marino e dallo stile originalissimo (https://laughlau.it/shop/giochi-sotto-lombrellone/).
  • Paola Misesti, alias HomeMadeMamma è pedagogista, insegnante e mamma. Dal 2011 vive a Zurigo con la sua famiglia, crea contenuti interessantissimi nel suo blog e nel suo profilo Instagram. Tante le idee da stampare, a costo zero! I suoi famosi “Giochi in tasca” hanno salvato tante mamme da pomeriggi noiosi, e molti di essi sono proprio a tema estate (http://www.homemademamma.com/giochi-in-tasca/).
  • Un evergreen da citare tra i libri di attività per bambini è certamente “Il Manuale delle Giovani Marmotte”. Si trova, a periodi, anche in edicola. Si tratta della riproduzione, ormai vintage, di uno dei più famosi best seller Disney: la storica prima edizione fu pubblicata nel 1969. Una miniera di informazioni, curiosità, giochi e attività per divertirsi e imparare con i personaggi Disney più amati di sempre. Età di lettura consigliata: dai 6 anni in su. Ordinabile da qualsiasi libreria o piattaforma online.
  • Se preferite qualcosa di contemporaneo, vi consigliamo “Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni… in vacanza”, editore Il Castoro. Uscito il 27 Maggio 2021, ha quasi 200 pagine di idee da vivere in vacanza.

Buone vacanze a tutti i bambini e i ragazzi! Vi auguriamo un mare di divertimento, una montagna di relax e di risate, un’oasi di amicizia e anche qualche sano momento di noia!