Una semplice storia d’amore

Heartstopper (2022) è la nuova serie Netflix tratta dalla graphic novel di Alice Oseman. Una semplice storia d’amore tra due ragazzi liceali che ha catturato l’attenzione degli spettatori per la sua freschezza e la sua semplicità.

Il fumetto

Il fumetto (giunto al quarto volume) riesce ad indagare in maniera diretta questioni ben più complicate: bullismo, autolesionismo e disturbi alimentari. Sono tante le storie che si intrecciano a quella tra i due protagonisti, mettendo in luce la bellezza e i drammi tipici dell’adolescenza e della scoperta della propria sessualità.

I protagonisti

Charlie è il tipico ragazzo nerd, emarginato e preso di mira dai bulli della scuola perché omosessuale, invece Nick è il giocatore di rugby con mille ragazze ai suoi piedi. Proprio lui non riesce inizialmente ad accettare l’amore che sente per Charlie, e affronterà tutti i problemi che accompagnano la scoperta di questi “nuovi” sentimenti.

L’importanza di accettarsi e di chiedere aiuto

Le vicissitudini dei due ragazzi sono raccontate in maniera delicata, diretta e molto profonda. I loro pensieri si concretizzano attraverso il fumetto che colpisce per la sua leggerezza, senza mai sfociare nel banale. Il messaggio di fondo di tutta la storia è l’importanza di accettare sé stessi e la necessità di chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno. Il supporto e il sostegno di amici, familiari e insegnanti può essere di vitale importanza. Tutte le persone che incontriamo lungo il nostro cammino e che ci amano, sono essenziali: spesso combattere le nostre battaglie da soli non è la soluzione.

Una ventata d’aria fresca

La storia è come una ventata d’aria fresca che lascia ampio spazio alla riflessione personale. Senza tanti giri di parole, racconta la realtà quotidiana di milioni di ragazzi, offrendo un quadro lucido e chiaro su tante problematiche. Non solo una storia d’amore, ma un racconto di crescita e di tutte quelle scelte che definiranno gli adulti del domani.

L’amore è amore, senza limiti o etichette

Ciò che più attira il lettore è la leggerezza e la veridicità delle questioni affrontate: una storia d’amore tenera, fresca e vera. Un monito su questioni come quella dell’omosessualità e della comunità LGBTQ+, considerate da molti un tabù e qualcosa fuori dall’ordinario. Heartstopper invece, le racconta in tutta la loro semplicità, dimostrando e rimarcando che l’amore è amore, senza limiti o etichette.