World Pasta Day

Il 25 ottobre si festeggia il World Pasta Day: in ogni parte del globo si celebra questo importante alimento, che è uno dei simboli della tradizione italiana. Caposaldo irrinunciabile della dieta mediterranea, è uno dei piatti più amati in assoluto.


Le origini

Le origini di questo evento risalgono al 1998. E’ a Napoli che si tenne la prima giornata mondiale della pasta e da allora viene festeggiata ogni anno in varie città.
E’ organizzata dall’Unione Italiana Food e dall’Organizzazione Internazionale della pasta (IPO).


L’obiettivo

Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul consumo globale della pasta e sul suo ruolo come alimento essenziale per una dieta sana e bilanciata.


La pasta nel mondo

La pasta italiana è esportata in tutto il mondo: milioni e milioni di porzioni sono sulle tavole internazionali ogni giorno.

Il Presidente dei Pastai Italiani di Unione Italiana Food, Riccardo Felicetti afferma che:


[…]oltre il 60% dei pacchi di pasta prodotti in Italia viene esportata, contro il 48% nel 2000 e il 5% nel 1955… Se la pasta italiana gode all’estero di tanto successo e ha un percepito estremamente positivo è merito del saper fare centenario dei pastai italiani. E di chi, nei ristoranti italiani nel mondo, la valorizza in piatti che trasmettono il piacere e la gioia del mangiare mediterraneo.


I piatti della tradizione italiana

La nostra cucina vanta piatti genuini e variegati, che rappresentano i valori e le materie prime delle singole regioni.
Da nord a sud si possono gustare piatti unici: gli intramontabili spaghetti al pomodoro, la pasta alla norma siciliana o le orecchiette alle cime di rapa pugliesi.
Non da meno il famoso ragù napoletano o la carbonara romana.
Spostandoci più a nord: gli strozzapreti romagnoli, i tortellini bolognesi o i bigoli veneti.
Da non dimenticare anche il risotto alla milanese e i canederli alla tirolese.


I valori nutrizionali della pasta

Sfatiamo il mito che la pasta faccia ingrassare: sicuramente non deve essere eccessivamente condita o consumata in quantità elevate.
La pasta resta sempre un alimento dagli innumerevoli benefici per la salute; è una delle fonti primarie di carboidrati e garantisce un elevato apporto di energia al nostro organismo.
Un alimento contenente pochi grassi, ricco di importanti nutrienti come le fibre, il potassio e le vitamine del gruppo B.


Pasta vuol dire famiglia

La pasta è per noi italiani un fatto culturale, ma anche un simbolo dello stare insieme, delle domeniche in famiglia, della condivisione in generale.

Un buon piatto di pasta e la compagnia giusta sono senza dubbio un ottimo compromesso: nutrimento sia del corpo che della mente.