Il ruolo della donna sta cambiando anche nei paesi dell’area del Mediterraneo dall’Africa e Mar Rosso al Medio ed Estremo Oriente.

Mediterraneo. Donne come Ebtesam Al-Ketbi, Presidente dell’Emirates Policy Center e membro della Commissione Consultiva del Consiglio di Cooperazione del Golfo, che grazie a qualità e determinazione, ha sottolineato l’importanza dei giovani e delle donne nel futuro per iil progresso e la conquista di nuove posizioni di leadership. Le donne che grazie all’opportunità di un’istruzione adeguata possono aumentare le loro possibilità di carriera oltre al ruolo importante all’interno della famiglia.

Il 62% delle donne attualmente ricopre ruoli chiave nella politica di paesi come il Ruanda.

Questo è un dato importante se si pensa alla percentuale femminile presente in ruoli analoghi nel nostro paese. La Giordania è uno dei paesi in cui, grazie alla Regina Rania e suo marito, la legislazione e l’istruzione sono a favore delle donne e in Marocco la percentuale di laureati è maggiore nelle donne ma come sottolineato da Radmilla Sekerinska, ex Ministro della Difesa della Macedonia del Nord, ci sono ancora pregiudizi nei confronti delle donne che ricoprono posizioni importanti soprattutto nei negoziati di pace. Queste donne comunque ci hanno dimostrato come la solidarietà tra donne. le competenze e la determinazione siano sempre vincenti nel tempo.

Foto di Sabrina Faro presso Fondazione Med-Or