Rispetto agli anni passati c’è stato un cambio radicale in quest’epoca nel genere femminile e anche maschile. Vediamone insieme l’evoluzione.

Femminilità di un tempo?

Avrei preferito vivere negli anni passati, ho l’animo vintage, adoro Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, come icone di uno stile ormai dimenticato. Ma totalmente privo di volgarità, molto elegante, pulito, raffinato, preciso, ordinato, di classe. Ora lo stile delle ragazze è molto tendente al maschile o eccessivamente provocante. Nel primo caso, si fa uso di tute, anche extralarge, scarpe da ginnastica, anfibi. Si praticano sport prevalentemente maschili, come la boxe. Si usa un linguaggio rude con espressioni dialettali, a volte anche parolacce e nel peggiore dei casi bestemmie. E il tono di voce spesso è alto e privo di dolcezza e delicatezza.

Ma il bon ton non è più di moda?

Di contro, c’è un eccessivo sfoggio di una femminilità esagerata. Ma che cade nell’eccesso non riesce a esser tale, rendendo alcune ragazze caricature di loro stesse. Toppo lip gloss, troppe punturine e ritocchi estetici. Ciglia finte, unghie lunghissime e con colori e decorazioni eccessive. Top, magliettine, vestitini bucati ovunque, strettissimi, che lasciano poco spazio all’immaginazione, al mistero, al fascino di una sensualità più pudica che non si svela subito.

In entrambi i casi, si capisce che si è persa la femminilità di un tempo, che le mode sono cambiate, a mio parere in negativo su molti aspetti. E con loro anche i messaggi, valori, che vengono trasmessi ai giovani. Infatti rispetto a tempi addietro ora anche salire sui mezzi pubblici fa la differenza. Non si lascia più il posto agli anziani, alle donne incinte, ai disabili. Non si ha più il rispetto per le autorità e potremmo andare avanti…

Anche la musica è cambiata.

Ora i ragazzi ascoltano prevalentemente la trap, il rap, con testi volgari, pieni di doppi sensi. Aggressivi e pieni di insegnamenti sbagliati.

Ci sono sempre, aggiungerei “per fortuna”, quei rari casi comunque di ragazzini/e che non seguono il gregge e che sono riusciti a conservare il savoir-faire passato e vanno salvaguardati, ringraziati e presi come esempio perché invece di pensare come la maggior parte dei loro coetanei a ostentare dei vestiti firmati, gioielli, pensano seriamente al loro futuro. Pensano a non pesare su nessuno, ma poter contare su loro stessi ed alla loro maturità. La femminilità è anche essere Donna con la D maiuscola, mostrare attributi, forza caratteriale e va preservata e protetta dalla volgarità attuale.