Cosa si prova quando arriva il momento di andare in pensione? Difficile dirlo, anche se tutti, almeno una volta nella vita, l’hanno immaginato.

Non fa eccezione il signor Tom Baldwin, il protagonista di Nuove abitudini, di R. C. Sheriff, pubblicato da Fazi Editore.

Dopo quarant’anni di onorato servizio in una compagnia di assicurazioni nella City di Londra, è arrivato anche per lui il momento di attaccare il cappello al chiodo. Dopo i saluti ai colleghi con annessi ringraziamenti di rito e regalo d’addio (un orologio a voler segnare il tempo che passa? Anche perché, una volta in pensione, le ore e i minuti non sono più una schiavitù), il signor Baldwin si ritrova solo con i suoi pensieri. Sul treno che lo riporta a casa dalla sua Edith, la compagna di una vita, una vita che ora sta per cambiare, nel nostro eroe sorge una nuova consapevolezza. Se, inizialmente, il pensiero della pensione sembrava un enorme macigno, ora il destino appare più chiaro a Tom.

Un nuovo inizio

Diversamente dai tanti ex colleghi che l’hanno preceduto, non intende arrendersi sul viale del tramonto. Non vuole cedere alle lusinghe dei ricordi di un tempo che non tornerà più, meglio creare dei nuovi ricordi. Meglio essere protagonisti di un nuovo inizio, magari realizzando un sogno, diventare uno storico e farsi un nome tra gli esperti del settore. Meglio avere nuove abitudini,

Già, perché la nuova vita che gli si prospetta rischia di mettere alla dura prova il rapporto con la signora Baldwin. La presenza costante del marito potrebbe anche far saltare il delicato equilibrio familiare, potrebbe mettere a repentaglio quella quotidianità, fatta da tante piccole abitudini a cui è difficile rinunciare. In fondo, la pensione del signor Baldwin è un nuovo inizio per tutti.

Ironia e sensibilità in Nuove abitudini

Dopo Due settimane a settembre, pubblicato sempre da Fazi Editore nel 2022, abbiamo la possibilità di leggere un nuovo piccolo gioiello dello scrittore inglese che, con arguzia, ironia e sensibilità, riesce a tratteggiare finemente quella vita di tutti i giorni che diamo per scontata, ma che, in realtà, nasconde molte sorprese e, come spiegato nella sinossi della casa editrice, grandi verità. La vita di una coppia collaudata viene messa alla prova da una nuova routine e, in fondo, anche messa a nudo, sorprendendo e spiazzando il lettore.

Un elogio della semplicità in cui Sheriff si dimostra grande esperto, capace di rendere eccitante persino la banalità del quotidiano e riuscendo a toccare le corde delle emozioni di chi ha la fortuna di imbattersi nelle sue parole.

link per l’acquisto: Sheriff Abitudini