Secondo una leggenda, le streghe di Sciliar sarebbero state processate e arse vive al rogo dopo essere costrette a confessare.

Sempre secondo la leggenda legata alle streghe di Sciliar, un tempo l’Alto Adige, fosse abitato anche da numerose altre streghe e stregoni. Come ad esempio Hans Kachler di San Valentino, che pare facesse festa con i suoi “colleghi” e che fosse dotato di poteri straordinari, oltre a stabilire persino il contatto con il diavolo.

Le attività di Halloween

Ancora oggi in occasione di Halloween in Alto Adige vengono svolte diverse attività. Innanzitutto viene organizzato il Sabba delle streghe con un tour dedicato a maghi e fattucchiere.

Nel Compatsch sull’Alpe di Siusi viene organizzata una sorta di camminata con la guida della strega Martha che porterà i visitatori alla Belluccia. Ovvero alle panchine delle streghe raccontando le bellezze del bosco e alcune leggende che lo legano.

Nelle notti di ottobre, più precisamente ogni giovedì del mese, le streghe dello Sciliar, si riuniscono presso le panchine per preparare le tempeste più brutte con nuvole e fulmini. Prima di lanciarsi come un’accozzaglia compatta verso la montagna dello Sciliar sorvolando l’Alpe di Siusi in groppa a una scopa.

Ci sono anche attività pensate per i più piccoli. Infatti, vengono proposte le cosiddette sorgenti delle streghe. Cioè un sentiero avventuroso situato presso la zona di Saltria sull’Alpe di Siusi.

Tale sentiero è percorribile a piedi nudi accompagnati dalla strega Curandina e si cammina per circa un’ora e mezza nel bosco seguendo le tracce delle streghe attraverso segni, giochi, esperimenti e acrobazie.

Il docufilm Le streghe di Sciliar

Nel 2022 usciva nelle sale Le streghe di Sciliar

Le streghe dello Sciliar è un docufilm di tipo storico che scava a fondo nei processi avvenuti in Alto Adige all’inizio del XVI secolo a Castel Presule e dintorni. Veri e propri precursori dell’infame Caccia alle Streghe e a seguito dei quali più di dieci donne furono ingiustamente condannate al rogo con l’accusa di stregoneria.

In aggiunta, il documentario analizza le analogie dell’intolleranza nell’età moderna e di come il concetto “caccia alle streghe” è entrato nell’uso comune.

Le streghe di Sciliar
Alcune informazioni

T2023

94 Min

Documentario, Storia

Regia: Andrea Dalfino

Lingua: ita (Versione Originale)

È possibile vedere il docufilm su Chili

L’immagine di copertina è proprietà del sito: seiser-alm.it