L’allattamento al seno è fondamentale per garantire lo sviluppo e la crescita sana di un bambino appena nato. Il latte materno è l’alimento più naturale e completo per un neonato, contiene tutti i nutrienti di cui ha più bisogno.

L’allattamento al seno. Allattare al seno rinforza le difese immunitarie e favorisce lo sviluppo intestinale del neonato, rafforza il rapporto mamma-bambino e protegge la donna dal tumore al seno, alle ovaie e dall’osteoporosi in età avanzata. Lo raccomandano l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Ministero della Salute. Protegge il neonato da infezioni e molte malattie anche nel lungo termine. 

Il latte materno è senza dubbio il miglior latte possibile che la donna sia in grado di offrire al proprio bambino.

Come capita a tutti i mammiferi, d’altra parte, anche quello umano è un latte specie-specifico, quindi il latte della madre sarà per il proprio figlio il più completo dal punto di vista nutrizionale. Perché migliora lo sviluppo intestinale, favorisce uno sviluppo fisiologico della bocca, riduce il rischio di allergie e asma. Migliora vista e sviluppo motorio, protegge da infezioni come otite e gastroenterite, riduce il rischio di diabete, di obesità in età adulta e malattie cardiovascolari.

Ma non fa bene solo al bambino, fa bene anche alla mamma, aiutandola a perdere il peso accumulato durante la gravidanza.

Riducendo il rischio di osteoporosi, riducendo il sanguinamento post-parto, riduce il rischio di anemia, previene i tumori ed è inoltre sempre pronto e alla giusta temperatura. Purtroppo però, alcune condizioni rendono controindicato l’allattamento al seno e l’apporto di latte materno.

Come già avevo detto in un mio scorso articolo dove sconsigliavo la chirurgia plastica/estetica al seno, mi ci ricollego anche qui perché può portare la donna a non produrre latte per il suo bambino e a conseguentemente non poterlo attaccare al seno. Ma anche chi fa terapie con particolari farmaci o ha alcune patologie non può purtroppo beneficiarne.

Ci sono delle promozioni a favore dell’allattamento al seno come attività di formazione per le mamme nei corsi pre-parto e nelle loro visite ginecologiche. Personalmente lo sto attuando con la mia seconda bimba nata da poco. È un vero miracolo che la natura offre alle mamme e di cui andar fiere, che va preservato con l’informazione verso tutte le donne fin dalla giovane età. Il corpo che ci ha dato madre natura è il più bel dono e fortuna che abbiamo, dobbiamo averne cura, apprezzarlo e celebrarlo sempre, celebrarci sempre come donne che danno la vita e che sono capaci di attuare piccoli miracoli ogni giorno, anche senza rendercene conto, siamo delle forze della natura, non dubitiamone mai.