Nel manuale di Maria Sannino si racconta l’esperienza personale dell’autrice con il tabagismo, e si offrono utili consigli per potersi liberare da questa schiavitù.

Maria Sannino illustra un metodo efficace per smettere di fumare senza ricorrere a sostituti del tabacco, e senza dover subire tutte quelle conseguenze spiacevoli che derivano dall’astinenza dal fumo. Il successo del metodo ha origine dalla presa di consapevolezza del fumatore che, grazie all’illuminante testimonianza dell’autrice, comincia a rendersi conto della prigione in cui si è autorecluso.

Sii positivo. Smetti di fumare. Renditi libero dal fumo in maniera naturale, senza uso di palliativi e senza sofferenza di Maria Sannino

è un manuale interessante e ricco di spunti di riflessione, in cui l’autrice conduce gradualmente il fumatore a liberarsi dai condizionamenti che hanno legato la sua vita e la sua salute a un tubicino di carta che avvolge una manciata di tabacco. In questa guida si dimostra come il fumo non sia un vizio o una dipendenza ma una schiavitù, indotta da una serie di luoghi comuni tramandati di generazione in generazione. Quando queste false credenze si installano nella coscienza è difficile estirparle e, nel caso del fumo, vi è anche l’aggiunta del ritualismo legato alla sigaretta, che con il senso di conforto che trasmette rafforza l’autosuggestione del tabagista.

Maria Sannino punta l’attenzione su tali condizionamenti, elencandoli e smontandoli uno per volta.

Questo è il primo passo per acquisire la consapevolezza che del fumo ci si può liberare, e anche senza eccessivi sforzi. Lo sa bene l’autrice che, dopo aver preso coscienza di questi meccanismi, e in ragione di un approfondito studio di testi di filosofia orientale, di fisica quantistica, di psicologia e di crescita personale, è riuscita a smettere di fumare dall’oggi al domani senza alcun effetto indesiderato, dopo trentotto anni spesi ad essere succube del tabagismo. Il suo metodo si basa sull’acquisizione di un equilibrio emotivo che solitamente il fumatore non ha, anzi, spesso il ricorso alla sigaretta è proprio il sintomo di un malessere interiore.

Comprendere come funziona la nostra mente e quale connessione essa abbia con il fumo è un passaggio di vitale importanza per smettere di fumare senza uso di alcun palliativo. Per poter smettere, infatti, bisogna tener presente che tutto è in relazione con il proprio campo psichico-mentale, con il proprio vissuto e con la propria sofferenza interiore, afferma l’autrice nel testo; solo guardandoci dentro e comprendendo i motivi per cui abbiamo iniziato a fumare possiamo renderci conto di ciò che deve essere cambiato, in primis il nostro modo di osservare la realtà e di pensarci all’interno di essa.

È quindi giunto il tempo di modificare le nostre idee e le nostre convinzioni, per abbandonare definitivamente questa cattiva abitudine; è il momento di scegliere per il nostro bene, perché il fumo non sta solo intossicando lentamente il nostro corpo ma sta anche compromettendo la nostra salute mentale. Smettendo di fumare si acquisirà forza e sicurezza in noi stessi e, leggendo questo manuale ricco di richiami alla psicologia e alle medicine orientali, si potranno anche mettere a fuoco e magari risolvere quei disagi e quelle mancanze che ci hanno spinti a ricorrere alla sigaretta, avendo l’errata convinzione di poterli domare.

scheda

Casa Editrice: BookSprint Edizioni

Genere: Manuale

Pagine: 162

Link per l’acquisto: Sannino Smetti di fumare