Il racconto di nove straordinarie esistenze, dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne e per la parità di genere. Una galleria di emozionanti ritratti femminili che, in luoghi ed epoche diverse, hanno segnato profondamente il loro tempo dando prova di altruismo, coraggio e dedizione alle cause sociali.

Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere è il nuovo saggio di Danilo Sacco per Odoya Edizioni. L’autore presenta un’opera molto attuale, giunta già alla quarta ristampa in virtù della sensibilità e dell’attenzione con cui sono stati trattati dei temi delicati come la violenza di genere e la lotta per i diritti civili delle donne, in primis, ma anche delle minoranze.

Alcune di queste donne sono diventate un simbolo conosciuto in ogni parte del mondo, altre sono acclamate come eroine nei loro Paesi: donne che hanno fatto la differenza, e che hanno contribuito a rendere migliore il genere umano.

Un volume interamente dedicato a delle donne coraggiose.

Donne senza paura, diventate il simbolo di un’emancipazione purtroppo ancora incompiuta; storie che devono ispirare e sensibilizzare, trasmettendo delle importanti consapevolezze.

Sono nove ritratti intensi ed emozionanti in cui l’autore, nel raccontare la vita e le gesta di queste eroine, utilizza uno stile scorrevole e intrattenente con la speranza di raggiungere il maggior numero di persone. Per realizzare questo scopo, Danilo Sacco ha anche deciso di sacrificare parte dei profitti affinché il libro potesse essere pubblicato a un prezzo contenuto, per ampliare ulteriormente la platea dei lettori e contribuire di conseguenza a tenere alta la considerazione sui temi trattati.

Nel saggio troviamo le storie di chi ha trasgredito leggi e consuetudini consolidate, ha superato ostacoli e abbattuto stereotipi, ha sfidato la censura e la condanna sociale.

Le donne del saggio.

Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore e a far condannare penalmente l’uomo che l’aveva violentata.

Malala Yousafzai, il cui impegno per l’affermazione del diritto all’istruzione delle donne pakistane l’ha portata ad essere la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, le tre sorelle Mirabal, al cui sacrificio in favore dei diritti civili è dedicata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Rosa Parks, un’icona nella lotta contro il razzismo.

Sunitha Krishnan, che si è battuta e ancora si batte, con immensi rischi, per debellare la piaga della prostituzione minorile in India.

Kathrine Switzer, coraggiosa ribelle contro il maschilismo nello sport.

Theresa Kachindamoto, che fece sottoscrivere un documento grazie al quale in Malawi l’ignobile pratica delle spose bambine divenne illegale.

Marie Curie, che con la sua ferrea determinazione ha cambiato per sempre il volto della scienza.

Kate Sheppard, che ha fatto ottenere alle donne neozelandesi il diritto al voto.

Link per l’acquisto: Donne senza paura