Hoshana è la storia di un’amicizia tra due uomini che, in virtù del loro profondo legame, trovano il coraggio di ribellarsi al traffico di esseri umani per la sperimentazione eugenetica.

Hoshana tratta di vicende gestite con grande sensibilità dall’autrice, che ha saputo restituire la vasta gamma di sfumature caratteriali dei suoi intensi protagonisti. Dimitri e Druido entrano nel cuore del lettore grazie alla loro capacità di amare senza riserve, di rispettare la vita umana e di lottare per un futuro di giustizia e libertà per tutti gli esseri viventi.

Il romanzo.

In questo romanzo distopico si racconta di un crimine perpetrato da individui senza scrupoli nei confronti della razza umana. Da tempo, una misteriosa rete di politici ambiziosi e di scienziati immorali che sta sostenendo la tratta di esseri umani finalizzata alla sperimentazione scientifica. Le povere vittime vengono infatti utilizzate per testare il trapianto di organi e le modificazioni genetiche; vi è anche un luogo infernale, chiamato Oasi dei Narcisi, in cui i bambini vengono allevati e perfezionati per essere pronti a diventare materiale biologico per innesti umani.

Dimitri, voce narrante dell’opera, racconta del suo legame con il saggio Druido, che lo rende partecipe di questa orribile verità; insieme decidono di trovare tutte le prove necessarie per denunciare questa barbarie.

Druido e io conoscevamo il Crimine e avevamo le terribili prove che coinvolgevano molti squallidi luminari; erano tanti i pezzi grossi, e ancor più i bifolchi, implicati nelle sperimentazioni eugenetiche su cavie inconsapevoli, nella tratta di esseri umani, nel traffico di organi e di sostanze vitali. Uomini luciferini, prede della frenesia dell’onnipotenza e dell’incapacità di accettare i limiti umani.

L’autrice.

Monica Brogi è una psicologa e psicoterapeuta, impegnata da molti anni in ambito socio-culturale, educativo e formativo. È anche divulgatrice delle arti della danza, del teatro, della scrittura creativa, della poesia e delle discipline bio-naturali. Prima di Hoshana, ha pubblicato diversi altri romanzi.

La filosofia di Hoshana.

Brogi ha scelto uno stile raffinato ed evocativo per condurre il lettore in un viaggio filosofico nell’animo umano; Hoshana contiene tra le sue pagine un accorato invito a ribellarsi contro ogni forma di prevaricazione, spingendoci a lottare per il cambiamento e a prendere coscienza del male che ogni giorno ci facciamo l’un l’altro.

Il termine ebraico Hoshana significa salvaci: quest’opera diventa quindi un faro di salvezza e di speranza in un contesto sociale in cui si è ormai ciechi e sordi al dolore altrui. Dimitri e Druido scelgono invece di salvare chi non ha le possibilità per difendersi. E decidono di combattere, sebbene ad armi impari, contro lo Stato-Leviatano responsabile di schiacciare il suo popolo. Questi due personaggi sono il simbolo della forza di volontà, e in ragione delle loro coraggiose e altruistiche azioni diventano un esempio fulgido di umanità.

Link per l’acquisto: Hoshana – Brogi

Ti è piaciuto questo articolo? Sostienici, offrendoci un caffè, clicca qui: PINK