La moda non è solo una questione di stile ma un autentico stile di vita. Ce lo conferma Maria Castaldo che, in collaborazione con Giovanni Fabiano, ha creato una guida per il demure style.

Madame Demure. Da sempre la moda ha dettato regole e codici di comportamento così da permettere alle persone di essere fashion in un’epoca dove l’immagine è tutto. Ma essere fashion non è solo dettato dagli outfit ricercati ma anche dal modo di essere e di porsi nei confronti degli altri. Da qui, l’idea di Maria Castaldo di pubblicare la prima guida del Demure Style: una guida completa che va dall’apparire all’essere e pubblicato da White Books.

Apparire o essere?

Maria Castaldo apre il suo libro con una frase molto significativa: “Ho scelto di emergere per non appartenere a quel mondo che grida per farsi notare”. In queste parole è racchiuso l’intero mondo Demure. Perchè il Demure Style è, innanzitutto, uno stile di vita. Già dall’indice è possibile accorgersi della cura usata per descrivere ogni aspetto di questo mondo che comprende sia donne che uomini. Si parla di uno stile onnicomprensivo che non punta tutto alla gradevolezza della vista ma anche ad un modo di essere nella quotidianità.

Demure people.

Tutto parte da un video su Tik tok dove Jools Lebron, una content creator transgender, pubblica in modo molto ironico il suo demure style per andare a lavoro. Tutto è chiaramente provocatorio perché si vede una grande esagerazione nel vestire e negli atteggiamenti. Il vero essere Demure è sobrio ma elegante, discreto e controllato nei gesti e nella voce. Non serve gridare per attirare l’attenzione. Un tono di voce affabile ma deciso può far cessare il silenzio in un ambiente rumoroso. Giovanni Fabiano, con il quale Maria Castaldo ha creato questa guida, confronta il suo stile con quello della sua amica. Io suo stile viene definito Brat e rappresenta l’opposto del Demure Style, di cui Maria Castaldo è un’ eccellente rappresentante.

Il fascino della misura.

Articolato in brevi capitoli seguiti da piccole sintesi, il libro tocca un po’ tutti gli aspetti di una persona che incarna o può incarnare lo stile Demure. Possiamo dire che questo stile è l’emblema della discrezione e dell’eleganza in un mondo dove la vistosità e la volgarità sono sempre più diffuse. A tal proposito vengono citate personalità di fama internazionale che, in qualche modo, incarnano l’essere Demure: Jennifer Lopez o Kamala Harris. Ma leggendo il libro, poi confermato dalla stessa autrice, l’immagine che coglie perfettamente questo modello è Audrey Hepburn, un’icona dello stile misurato, affascinante ed eterno e che incarna un’indiscutibile Madame Demure.

Una guida per tutti.

Anche per chi non segue una moda particolare o non è avvezzo di questo mondo, questa guida è davvero interessante perché, come già ribadito, non riguarda solo l’apparenza ma anche l’essere in un certo modo. E vale anche per gli uomini, ai quali sono dedicati dei capitoli. Anche l’uomo può essere Demure e una figura che potrebbe incarnare questo modello, potrebbe essere Paul Newman, le cui immagini e la bellezza del suo passato parlano da sole. Il Demure style può far più rumore di qualunque moda esagerata che spesso si vede in giro. Ma attenzione: sempre con discrezione, compostezza e misura!

Link per l’acquisto: Madame Demure

Immagine di copertina di Malcoln Oliveira

Sostienici, offrendoci un caffè, clicca qui: PINK