L’Apicoltura, a oggi, può sembrare un mondo tanto lontano, eppure non è più così da moltissimo tempo.

L’Apicoltura, in verità, si sta avvicinando a noi sempre più.

E con noi intendo persone che ne hanno sentito parlare, hanno un’idea di che cosa si tratti, ma tutto finisce qui.

Apicoltura e conoscenze

Come ben sappiamo, le Api sono nostre amiche fidate e sincere: senza di loro non potremmo vivere, ciò però non ci porta a rispettarle quanto dovremmo.

Purtroppo, i diserbanti e i pesticidi che le grosse realtà utilizzano per il loro tornaconto le stanno sterminando a una velocità incontrollata.

Il mondo delle Api

Questo mondo in cui le Api stanno vivendo si fa sempre più ostile e noi non possiamo più permetterci di girarci dall’altra parte, è il momento di agire.

Adotta un’arnia

Che si viva in città o in campagna, non cambia molto.

Noi possiamo semplicemente adottare un’arnia in entrambi i casi, se non ce la sentiamo di “buttarci” nel vero e proprio mestiere di Apicoltore, argomento che tratteremo nel prossimo articolo.

Sarà sufficiente avere un terrazzo, o un luogo che, con anche l’aiuto di altri amici volontari, può essere gestito e adibito per contenere delle arnie.

Possibilmente in prossimità di fiori o giardini curati in modo naturale, cosicché loro non trovino difficoltà nel trovarne.

Alcune associazioni

Da Beeing, a 3Bee, a b buono che ti permette anche di adottare un alveare a distanza!

Ce ne sono davvero molte di possibilità, come anche semplicemente vasi di fiori su balconi e davanzali, per chi non ha proprio la possibilità di fare diversamente, possono essere un grande aiuto.

Se aiuteremo in maniera concreta le nostre amiche Api, aiuteremo anche la natura, noi stessi e le persone a cui vogliamo bene.