Dal cambiamento, tutto comincia da qui e da parole che, insieme, ti portano a ritrovarti tra loro. La testimonianza della nostra redattrice Daniela Perelli.
Le stelle non si allineeranno mai, e i semafori della vita non saranno mai tutti verdi nello stesso momento.
L’universo non cospira contro di te, ma nemmeno si impegna per renderti le cose facili. Le condizioni non sono mai perfette.
“Prima o poi” è una malattia che ti porterà a non realizzare mai i tuoi sogni. Le liste di pro e contro hanno quasi lo stesso effetto.
Se qualcosa è importante per te, e vuoi “prima o poi” realizzarla, fallo. Avrai tempo per correggere gli errori lungo il cammino.
(Tim Ferriss)
Cos’è il cambiamento?
In una parola, un mondo intero: mutare, trasformare, modificare, ricominciare, ma anche sognare. Ed è da quest’ultimo verbo che è importante partire per attuare, nella propria vita, un cambiamento significativo. Fa paura, razionalmente sembra anche sbagliato ma, pensandoci bene, che vita sarebbe senza aver almeno provato a realizzare un sogno. Ognuno di noi ha un sogno ed è vero che non sempre è possibile realizzarlo, allora perché non provare a partire dalle piccole abitudini di ogni giorno?
Piccole abitudini.
Anche delle semplici e piccole abitudini se trasformate, giorno per giorno, possono portarci a un cambiamento che può aiutarci a vedere e a vivere le cose con una nuova prospettiva. Le nostre giornate spesso frenetiche ci portano a ripetere gli stessi gesti, ogni giorno, sempre nello stesso modo: proviamo a stravolgere qualcosa.
Io, per esempio, mi sono resa conto di quanto una semplice passeggiata, anche di soli dieci minuti, prima di cominciare con gli impegni, mi aiuti a migliorare l’umore e ad affrontare anche una giornata non proprio entusiasmante. Ci sono molte possibilità, questo è solo un esempio: provate a pensare a cosa vi renderebbe davvero felici fare e fatelo, perché anche le cose più semplici possono essere assaporate senza stravolgere il nostro tempo.
Grandi cambiamenti.
Ci sono situazioni in cui, invece, arriva improvviso quel coraggio di cambiare in modo totale la propria vita, alle volte per una serie di combinazioni a proprio favore, alle volte no, ma decidiamo comunque di non tirarci indietro perché il desiderio di essere completamente appagati e felici è troppo forte e non possiamo soffocarlo. A me è successo: un bel giorno, abbiamo deciso di andare via dalla città per vivere una vita in campagna, con tutto ciò che uno stile di vita così porta. Due figli quasi adolescenti, due cani e i nostri sogni… Non avremmo potuto fare scelta migliore, per tutta la nostra famiglia.
La vita continua tra scuola, lavoro, impegni, uscite dei ragazzi con gli amici, ma con un’unica sostanziale differenza: viviamo a contatto con la natura nel modo più semplice che possa esserci, con le piccole cose (e abitudini) di ogni giorno.
Quando si sbaglia.
E se andasse male? E se ci si pentisse di alcune scelte? Io penso che è sempre meglio aver provato a essere totalmente e completamente felici, perché in caso contrario non sarebbe possibile sapere come sarebbe andata. E anche da un errore, grande o piccolo che sia, è possibile ricominciare dalle piccole cose, giorno per giorno, per ritrovare il proprio “io perfetto”, perché esiste sempre un modo per essere sereni o ritrovare la propria felicità.
Il cambiamento come stile di vita e non come ostacolo.
(foto di copertina di Alexas Fotos)
Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffé, cliccando qui: Daniela Perelli
Comments are closed.