Tra la Costa Azzurra, Marsiglia e la Spagna si mette in scena un’emozionante storia di incontri, di perdite, di travestimenti e di vendette.
Laura Magni ci mostra le miserie e le nobiltà di un gruppo di personaggi che intrecciano i loro destini in un periodo temporale che va dall’inizio ai primi anni Cinquanta del Novecento, e dipinge un vivido ritratto della nostra complessa umanità.
Storia swing intorno a Fernandez di Laura Magni è un’opera corale ricca di affascinanti suggestioni; i luoghi in cui si svolgono le vicende sono ben inquadrati storicamente, e per il lettore è piacevole immergersi nelle atmosfere della sofisticata Costa Azzurra degli anni Trenta, o in quelle più eccentriche e variopinte dell’Andalusia e del nord della Spagna. Anche i diversi personaggi che si muovono in questi territori sono ricchi di sfumature e di contrasti: alcuni sono più legati al loro status sociale o vogliono disperatamente migliorarlo, altri sono più impegnati a inseguire illusioni impossibili, specialmente quelle amorose. Alcuni ascoltano il cuore e altri la razionalità, alcuni desiderano la serenità e altri il potere, il denaro.
A caratterizzare il romanzo è la presenza di numerosi flashback che si diramano dal corpo principale della narrazione, la quale si concentra soprattutto su ciò che avviene nella città di Antibes tra il 1939 e il 1953. Tali divagazioni sono funzionali a far scoprire il passato dei personaggi e a far quindi comprendere più a fondo la loro personalità, e i motivi per cui sono diventati, nel bene o nel male, gli uomini e le donne che possiamo osservare nel loro presente.
Ad Antibes conosciamoLise, una donna capricciosa, invidiosa e vanesia.
Sposata con Pierre, un uomo dai saldi principi, inizia una relazione extraconiugale con un garzone di farmacia dall’animo semplice e ingenuo: Fernand. Lei dirigerà ogni gesto e gestirà ogni evento nel loro rapporto, finanche a cambiare il nome dell’amante nel più esotico Fernandez; alla scoperta del tradimento, Pierre reagirà in modo insolito e pacato, salvo poi esigere un’insostenibile riparazione. Ad Antibes partecipiamo poi al sorprendente epilogo di questa vicenda, in cui tutti i destini dei personaggi principali si congiungono per rivelare una verità che getta nuova luce sull’esperienza di Vivienne, la quale è il vero cuore dell’opera e la protagonista di un’intensa storia d’amore, purtroppo destinata a fallire per un vile inganno.
Al ritmo libero e mutevole dello swing, Laura Magni narra le drammatiche storie di personaggi dall’animo travagliato, in cerca del loro posto nel mondo, di un amore folgorante, di una pace duratura dopo violenti conflitti. Racconta degli audaci sogni di un artista di strada e della sua famiglia, delle fantasie distorte di una donna infelice, del desiderio di avere ciò che è precluso tanto da cercare di ottenerlo con ogni mezzo, lecito o illecito. E parla del prezzo del dolore e della rabbia, che a volte è tanto alto da spezzare tutto: anima, cuore e ossa.
Scheda
Casa editrice: Morellini Editore
Collana: Varianti
Genere: Narrativa
Pagine: 228
Link per l’acquisto: Magni Storia Swing
Comments are closed.