La battaglia di Durante Alighieri è l’undicesimo libro di G.P. Rossi, pubblicato lo scorso 29 settembre per Edizioni Efesto e disponibile in tutte le librerie e in digitale.
Dante Alighieri interpreta il soldato nel nuovo romanzo storico

Dopo il successo ottenuto con il romanzo Leonardo e la morte della Gioconda, G.P. Rossi pubblica un nuovissimo romanzo ma questa volta incentrato su Dante Alighieri  o meglio Durante Alighieri: La battaglia di Durante Alighieri.

La storia è ambientata nel Casentino in Provincia di Arezzo dove Dante Alighieri si trova a risolvere un enigma complesso. Una ricostruzione entusiasmante di luoghi, fatti e personaggi. Questo è un romanzo storico in cui ogni dettaglio è frutto di una rigorosa ricerca e studio. Grazie all’ottima ricostruzione storica mi ha incuriosita a tal punto da invogliarmi ad approfondire il personaggio di Dante Alighieri.

Quando mi è arrivato in digitale questo romanzo sono stata ben felice di leggerlo è molto interessante e accattivante e con esso l’autore nelle vicissitudini del Sommo Poeta a partire dalla sua partecipazione attiva alla guerra.

I romanzi storici di per sé hanno un fascino speciale per quanto mi riguarda perché si può viaggiare indietro nel tempo immergendoci nelle vite dei personaggi del passato.

Cosa racconta il libro

Dopo la scomparsa di Dante a Ravenna, i figli si imbattono in un manoscritto segreto che narra le gesta del padre quando partecipò alla battaglia di Campaldino e, prima della quale, fu stranamente scelto per la ricerca di un’arma segreta. I due, non sapendo come interpretare il documento, cercheranno l’aiuto del discepolo preferito di Dante, Pietro Giardini.

Nella storia narrata Dante dovrà intraprendere un viaggio; scortato nel suo tragitto per il Casentino da Cecco Angiolieri e Filippo Argenti, combattenti come lui nelle file guelfe, ma anche suoi acerrimi nemici.

I tre dovranno scontrarsi contro strane fiere e pericoli nascosti, fino a raggiungere il castello di Borgo alla Collina dove Dante dovrà, insieme a un misterioso personaggio, rubare l’arma tanto agognata, e che si dimostrerà essere molto di più di un semplice manufatto creato dall’uomo.

Dante e suoi compagni, infine, si troveranno a combattere nella battaglia di Campaldino.

Conosciamo meglio l’autore

L’autore del romanzo scrive con lo pseudonimo di G.P. Rossi. Appassionato di scrittura ha pubblicato con Diarkos “Leonardo e la morte della Gioconda”, “Sherlock Holmes. la Vestaglia della Contessa di Castiglione” per Castelvecchi Editore, “Sherlock Holmes e la Sindrome di Abraham de Moivre” e “Sherlock Holmes e il mistero di Eilean Mòr” per Delos Digital, nonché diversi racconti per Giulio Perrone Editore. Ha anche pubblicato quattro saggi per Delos Digital su argomenti quali Digital Identity, Blockchain, Realtà Virtuale e Aumentata. Un suo racconto è stato pubblicato da Mondadori nel 2022 su “Sherlock Holmes – La nazione è in pericolo (Il Giallo Mondadori Sherlock)”

Chi è G.P. nella vita di tutti i giorni?

Una persona curiosa e piena di interessi più disparati, e questo si riflette nella scrittura visto che amo scrivere romanzi storici, anche se come lavoro mi occupo di telecomunicazioni e come giornalista, invece, scrivo di tematiche IT.

Da dove nasce la sua passione per la scrittura?

Dalle letture che facevo da ragazzo. Impossibile non citare Doyle, ma anche Verne, Stevenson, Salgari.

La storia è sempre stata la sua passione?

Principalmente sono i gialli la mia passione, per questo poi ho riversato il mistero e il thriller nei miei romanzi storici, mescolandoli con la veridicità di fatti realmente accaduti.

Com’è nata l’idea di scrivere “La battaglia di Durante Alighieri”?

Era da un po’ che avevo in mente di scrivere romanzi storici su grandi personaggi, e Dante, come anche Leonardo e Raffaello, è uno di quelli che più mi incuriosiva vista la sua vita e alcuni misteri che lo circondano.

Cosa la appassiona della figura storica di Dante Alighieri?

Il suo non essere solo un poeta come ce lo hanno sempre proposto, ma molto di più.

Quali ritieni che siano i punti di forza del suo romanzo? E se può descrivicelo in quattro aggettivi.

Storico, Misterioso, Curioso, Realistico.

Prima pubblicazione: 2023

Autore: G. P. Rossi

Genere: Fiction storica

ISBN: 9788833814469

link per l’acquisto: Dante GP Rossi