La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children), meglio noto come Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, è un romanzo fantasy del 2011 dello scrittore statunitense Ransom Riggs, il primo della serie di Miss Peregrine.

Miss Peregrine

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista o qualcos’altro, qualcosa di vivo e ancora pericoloso? Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale. S

oltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e reperti di vite lontane, il ragazzo potrà stabilire se i racconti del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, siano stati solo invenzioni, buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, in quelle parole ci sia almeno un granello di verità, come suggerisce la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente.

Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle immagini ingiallite, bizzarre e inquietanti, fossero davvero speciali, dotati di poteri straordinari, forse addirittura pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro? Miss Peregrine.

La casa dei ragazzi speciali, un caso letterario internazionale, ha venduto più di un milione e mezzo di copie in tutto il mondo.

Mi ero appena rassegnato a un’esistenza noiosa, quando iniziarono a succedere cose straordinarie. La prima fu davvero traumatica. E come tutto ciò che ti cambia per sempre, spaccò la mia vita in due metà: il Prima e il Dopo. Anche questo, al pari di molti altri eventi incredibili che sarebbero accaduti in seguito, aveva a che fare con mio nonno, Abraham Portman.

La narrazione si svolge in due archi temporali che si alternano tra presente e passato: il passato di Abe (il nonno) ed il presente di Jacob (il nipote). Lo stile linguistico scorre intenso e ritmico sotto i nostri occhi, lasciando inalterato quel senso di stupore e meraviglia, punto focale dell’intera narrazione. Al racconto si alternano delle fotografie vintage, dei personaggi e delle ambientazioni, che rendono la narrazione più accattivante ed emozionante sotto diversi punti di vista e fanno sentire il lettore ancor più coinvolto nelle vicende.

Tutti i romanzi di Miss Peregrine sono difficili da dimenticare perché scivolano pericolosamente tra realtà e finzione. Durante la lettura mi sono chiesta spesso se ciò che stavo leggendo fosse tutto vero e su che base fosse stato costruito. È tutta pura immaginazione o da qualche parte c’è un frammento di verità?

Questa curiosità mista ad inevitabile incertezza conferisce al romanzo quel valore aggiuntivo che mi ha letteralmente conquistata, pagina dopo pagina. Nonostante la storia sia divisa in 6 libri, l’autore durante la narrazione non cade mai nel banale, anzi è capace di farti emozionare e lasciarti con il fiato sospeso senza utilizzare particolari stratagemmi. In un mondo fantastico, pieno di ragazzi con poteri straordinari e magia, a parer mio, il messaggio che vuole mandarci l’autore è: “Mai avere paura del diverso, dell’insolito e dell’incomprensibile”.

Scheda

Titolo: Miss Peregrine “La casa dei ragazzi speciali”

Autore: Ransom Riggs

Genere: Dark Fantasy

Editore: Rizzoli

Traduttore: Ilaria Katerinov

Prezzo: 18,00 euro

Pagine: 383

Link per l’acquisto: Miss Peregrine