La spiaggia rosa, un piccolo angolo di paradiso, trasmette emozioni indimenticabili ed è una delle più belle al mondo. Vediamo perché.
La spiaggia rosa è situata a cala di Roto, a sud-est dell’isola di Budelli, una piccola isola che fa parte dell’Arcipelago della Maddalena, che insieme ad altre isole incontaminate fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. L’isola è abitata da una sola persona, il suo custode. E’ entrata a far parte del parco dal 2016, prima era proprietà privata di un magnate neozelandese.
L’arcipelago della Maddalena, si trova a nord dell’isola, al largo della Costa Smeralda.
Superficie dell’isola
L’isola ha una superficie molto piccola, misura appena 1,6 KM2. Il Monte Budello rappresenta il punto più alto, dai suoi 87 metri di altezza regala una visuale mozzafiato, su un mare blu intenso.
Da cosa è dovuto il colore della sabbia?
Ci sono varie spiagge in questa isola, ma una l’ha resa famosa in tutto il mondo per il suo colore. Nella parte sud-orientale dell’isola, presso Cala di Roto, possiamo vedere la spiaggia rosa, uno spettacolo della natura.
Il colore è dovuto ai frammenti di un piccolo microrganismo, chiamato Miniacina miniacea.
Questo minuscolo essere vivente unicellulare vive tra le posidonie, piante acquatiche che si attaccano alle conchiglie, che sono a breve distanza dalla spiaggia. Quando muoiono, le conchiglie vengono trasportate fino alla riva, vengono sminuzzate a causa dell’azione millenaria delle onde e dei vari agenti atmosferici. Lo stesso microrganismo arriva a contatto con la sabbia, donandole questa bellissima tonalità.
Uno spettacolo dal colore ineguagliabile
Ogni anno molti turisti si recano nell’arcipelago della Maddalena in vacanza, per ammirare questo spettacolo. I visitatori si trovano in un vero paradiso terrestre, di fronte possono vedere acque cristalline che bagnano una battigia rossiccia, alle loro spalle si ritrovano una vegetazione cespugliosa, caratteristica della macchia mediterranea costiera.
Nel 1998 lo Stato italiano interviene per proteggere questa bellezza naturale
Nel XX secolo la spiaggia ha subito un peggioramento. Il continuo ancoraggio di barche e le maree irregolari hanno rallentato la crescita di posidonia, modificando la composizione della sabbia. I visitatori, raccoglievano piccole quantità di sabbia, per farne un souvenir della loro visita. Nel 1998 lo Stato italiano è dovuto intervenire, vietando lo sbarco e l’ancoraggio delle barche, in modo tale che la spiaggia potesse riacquistare il suo colore rosa.
Da dove si può osservare
La spiaggia rosa dell’isola di Budelli si può ammirare dalla vicina spiaggia del Cavaliere, sotto il controllo di una guida del parco. Per salvaguardare la bellezza di questa spiaggia, unica in Italia, non ci si può recare. E’ vietato calpestare la spiaggia rosa e bagnarsi nelle sue vicine acque.
La navigazione è possibile fino al confine delle boe, a circa 70 metri dalla riva. L’Ente Parco offre un servizio gratuito di visita virtuale, per apprezzare le bellezze di questo arcipelago anche a distanza.
Con gli anni, la spiaggia rosa dell’isola di Budelli è diventata il simbolo del parco di La Maddalena. Il regista Michelangelo Antonioni, nel 1964 ambientò alcuni spezzoni del suo film “Deserto rosso” in questo pezzo di isola.
Tutto l’arcipelago offre luoghi da sogno come Cala Coticcio a Parera, i forti di Santo Stefano, Cala Corsara a Spargi. I fondali delle acque ospitano delfini, capodogli e balenottere. Tra Budelli e Spargi, c’è la secca di Washington, formata da blocchi granitici colorati dal rosso delle gorgonie.
There are 3 comments on this post
Comments are closed.