Da secoli le tradizioni di Capodanno si tramandano in Italia e nel mondo, alcune delle quali sono davvero stravaganti. Andiamo a scoprirle insieme!

Le tradizioni da rispettare nel nostro paese la notte di Capodanno sono davvero tante e variegate, sono legate alla fine dell’anno in corso ed all’inizio del nuovo anno che ci si augura sia sempre migliore di quello trascorso, è per questo che le parole chiave sono abbondanza, serenità e fortuna, tutti concetti che vengono evocati con piccoli riti scaramantici, andiamo a scoprirli insieme.

BRINDISI

Lo spumante con i calici che tintinnano tra loro sono un classico nella sera di Capodanno, è un modo frizzante per esprimere i nostri desideri per l’ anno che verrà.

INTIMO ROSSO

La tradizione vuole che nella notte di S. Silvestro si indossi qualcosa di rosso, soprattutto per noi donne, questo coincide con un indumento intimo. Il rosso è un colore portafortuna, il colore dei desideri e dei buoni propositi. Ovviamente oltre ad essere di colore rosso deve essere anche nuovo, quindi vietato riciclare l’ intimo dell’anno precedente!

LENTICCHIE  

In Italia, è tradizione che allo scattare della mezzanotte vengano servite lenticchie e cotechino. La carne di maiale sta a significare l’abbondanza e i legumi rappresentano tante monetine. Più se ne mangiano e più saremo ricchi nel nuovo anno.

GETTARE LE COSE VECCHIE

In alcuni borghi dei piccoli centri italiani resiste questa usanza di gettare dalle finestre e dai balconi gli oggetti inutilizzati e vecchi piatti.

FUOCHI D ARTIFICIO

Questi servono a scacciare via gli spiriti maligni, per questo che allo scattare della mezzanotte se ne sparano in gran quantità.

BACIO SOTTO AL VISCHIO

Non c’è Natale senza il vischio appeso in bella mostra sulle nostre porte! Sembra che scambiarsi un bacio con il proprio innamorato sotto questa pianta sia di buon auspicio per la coppia. Provare per credere!

Andiamo ora a fare un giro per il mondo e vediamo quali sono le usanze nei vari paesi per la magica notte di San Silvestro
GIAPPONE

L’usanza nipponica prevede di festeggiare per tre giorni di seguito, di bere sake e di suonare il gong per ben 108 volte, per esaudire 108 desideri e scacciare 108 cose brutte.

SPAGNA

All’arrivo del nuovo anno, è tradizione mangiare 12 chicchi di uva, tanti quanti sono i rintocchi fino alla mezzanotte per ingraziarsi la fortuna.

GRECIA

Durante la giornata del 31 dicembre, chiunque entri in una casa greca, dovrà rompere in due un melograno e lasciare cadere i chicchi per terra. Più ce ne saranno a fine giornata e più l’anno sarà fortunato.

GERMANIA

Qui vi è un’ usanza molto golosa, si imbandiscono le tavole con dei krapfen alla marmellata, solo in uno viene messa della senape, chi lo troverà sarà fortunato. 

INGHILTERRA

Qui c’è chi cerca di prendere della frutta secca che galleggia nel liquore bollente e chi invece per accaparrarsi un po’ di fortuna, balla all’interno di un cerchio formato da 13 candele accese.

RUSSIA

Un’usanza molto simpatica è quella di aprire la porta di casa allo scoccare della mezzanotte, per accogliere il nuovo anno con un sorriso.

DANIMARCA

Qui vi e un’usanza davvero singolare, che consiste nel rompere dei piatti di fronte alla porta di casa delle persone care.

BRASILE

Ci si reca in spiaggia vestiti di bianco e si cavalcano le prime sette onde del nuovo anno, in onore del mare e in segno di protezione verso i bambini.

ARGENTINA

In questo paese a Capodanno si stracciano dei vecchi documenti e si buttano dalla finestra come coriandoli.

BANGLADESH

Questa è l’usanza più romantica, infatti in questo giorno vengono festeggiati i matrimoni.

SINGAPORE

Qui ognuno scrive il proprio desiderio in una sfera bianca e a mezzanotte la si lancia in mare. Sono migliaia e lo spettacolo è unico e molto suggestivo.

TURCHIA

Appena scocca la mezzanotte, qui tutti corrono ad aprire i rubinetti di casa per far scorrere l’acqua , sinonimo di benedizione e ricchezza.

Che dire le usanze sono davvero tante e molto curiose, sarebbe bello poter fare un Capodanno qua e là per viverle da vicino. 

Nel frattempo cari lettori vi auguriamo un felice e sereno 2021!