Maria Pollacci nella sua carriera ha fatto nascere 7.642 bambini, il primo il tre settembre 1945, l’ultimo il 23 gennaio scorso. Un record che le è valso il riconoscimento di Ostetrica d’Italia e, nel 2019, l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.

Maria Pollacci l’ostetrica d’Italia, classe1924, è nata a Lama Mocogno, in provincia di Modena, dove ha conseguito nel 1945 il diploma di ostetrica. Ha avuto un’infanzia bellissima, è cresciuta in una famiglia molto unita. Ha tanti ricordi anche della guerra, quando ad esempio aiutava i partigiani feriti. Erano anni difficili segnati dalla seconda guerra mondiale e Maria, giovanissima, faceva centinaia di chilometri spesso in mezzo alla neve, per raggiungere le donne con le prime doglie e far nascere nuove vite.

 Ha cominciato la sua carriera sull’Appennino modenese, a Montecreto, vicino a Sestola. Nel 1950 si trasferisce in Trentino dove lavora per circa dieci anni, tra Sopramonte, Cles e Val di Non.

Ma per il suo instancabile servizio alla comunità è nota soprattutto nel paese veneto di Padavena, dove vive da 54 anni.

Dal primo bambino ad oggi sono passati tantissimi anni, il primo bambino che ha fatto nacere, oggi ha 77 anni. Maria ha deciso di fermarsi all’età di 95 anni. Nonostante abbia fatto nascere così tanti figli, lei non ne ha mai avuto uno suo. Una decisione sofferta, ma dopo aver visto morire tre suoi fidanzati, due di tumore e uno in un incidente stradale, a una settimana dalle nozze, ha scelto di restare sola e dedicare la vita agli altri.

Questo non è solo un lavoro ma una missione”

Nella vita professionale non si è mai fermata, ha continuato a tenersi aggiornata e ha fatto dei concorsi, Ne ha vinti 13 e in due è arrivata prima.

“Dare la vita è per me una fonte di energia rigenerativa”