L’acqua di riso, una preziosa alleata per la bellezza e la cura dei vostri capelli.

L’acqua di riso fermentata permette di lavare i capelli delicatamente, rispettando il cuoio capelluto, usato come ultimo risciacquo è un ottimo districante. Uno dei segreti preziosi da inserire nella vostra beauty routine.

Un po’ di storia

Per secoli le donne in Cina, Giappone e Sud-Est asiatico hanno usato questo ingrediente prezioso per lavarsi e sciacquarsi i capelli.

Nel periodo Heian, già nel IX secolo, le donne della corte imperiale giapponese utilizzavano acqua di riso fermentata per mantenere i capelli lunghi, sani e belli.

Secondo alcuni studi, le signore della corte del periodo Heian, i cui bellissimi capelli lunghi, chiamati Suberakashi, raggiunsero il pavimento, si diceva che li pettinassero ogni giorno usando Yu-Su-Ru (l’acqua ottenuta dal lavaggio del riso). Il riso è considerato il cibo più importante nella dieta giapponese e il fatto storico che sia stato utilizzato per la cura dei capelli è molto interessante.

Le geishe si lavavano il viso con acqua di riso bollita, la loro pelle era luminosa, elastica, levigata e tonificata.

Le proprietà dell’acqua di riso

L’acqua di riso è più efficace se lasciata fermentare. Quest’acqua è leggermente aspra ed è ricca di antiossidanti, minerali, vitamine del gruppo B, vitamina E, contiene tracce di pitera, una sostanza prodotta durante il processo di fermentazione. Molti esperti di bellezza considerano la pitera come un elisir anti-invecchiamento, in quanto promuove la rigenerazione cellulare.

L’acqua di riso aumenta l’elasticità dei capelli e diminuisce l’attrito superficiale. È ricco di inositolo, un carboidrato che non solo protegge i capelli ma li ripara. L’inositolo rimane all’interno delle cellule ciliate anche dopo il risciacquo, proteggendo il capello per lunghi periodi di tempo.

I capelli rimangono morbidi e lisci, quindi il lavaggio regolare con l’acqua di riso darà risultati sorprendenti.

Come si prepara

Potete prepararla in due modi, sia con riso crudo che cotto, e riguardo la fermentazione nel caso vorrete far abbassare il ph è necessario farla, inoltre una volta fermentata si potrà conservare per una settimana.

Mettete il riso in un contenitore e copritelo con acqua. Lasciate in ammollo per 30/60 minuti. Agitate leggermente finché l’acqua non diventa torbida, questo aiuterà le vitamine e i minerali a filtrare nell’acqua. Filtrate l’acqua in un contenitore usatela per risciacquare i vostri capelli.

Bollite il riso senza sale, scolate l’acqua di riso in un contenitore e usatela per il risciacquo.

La fermentazione

Lasciate riposare l’acqua di riso coprendo il contenitore per 48 ore a temperatura ambiente. Una volta trascorso il tempo necessario mettete l’acqua di riso in frigorifero in modo da fermare il processo di fermentazione, l’acqua potrà essere conservata per una settimana.

Come usarla

Per utilizzarla come lavaggio l’acqua di riso va diluita: 1 tazza di acqua di riso e 10 tazze di acqua non bollente.

Dopo aver fatto lo shampoo versate l’acqua di riso su capelli e cute e lasciate agire qualche minuto. Risciacquate accuratamente con acqua tiepida e lasciate asciugare naturalmente.

Non preoccupatevi per l’odore sgradevole dell’acqua di riso, una volta asciugati i capelli l’odore scomparirà.

Usatela una volta alla settimana per vedere i risultati.