Il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo istituita nel 1979 e celebrata per la prima volta nel 1980.

La giornata mondiale del turismo è dedicata alla promozione globale di tutti i valori del settore turistico e del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Estate da record: ecco i dati alcuni numeri

Secondo i dati ISTAT, i primi mesi del 2023 hanno mostrato segnali positivi per il settore turistico, con un aumento del 45,5% delle presenze rispetto allo stesso periodo nel 2022. Solo a Napoli, il turismo di Ferragosto è stato da record infatti ha registrato circa 150 mila visitatori. Con questi numeri Napoli conquista ancora le vette delle classifiche con una affluenza da record per l’estate 2023.

I percorsi turistici tra turismo culturale, religioso

Il Ministero del Turismo in occasione della Giornata Mondiale del Turismo ha condiviso sui social alcuni suggerimenti: patrimonio materiale ( paesaggio, musei, monumenti); patrimonio immateriale (tradizioni, tecniche, eventi, abitudini) ponendo degli obiettivi di policy ovvero: incentivare la creazione di network o reti di operatori turistici e culturali capaci di valorizzare i fattori di attrattiva sulla base di piattaforme esperienziali; definire dei requisiti minimi di qualità dell’offerta esperienziale che possano preservare la reputazione del marchio “Italia” sui mercati internazionali; istituire politiche di sostegno al consumo di prodotti turistici culturali che favoriscano i flussi verso le aree minori e nei periodi “fuori stagione”.

È possibile trascorrere le proprie vacanze raggiungendo mete religiose o partecipare a eventi come Il Giubileo 2025, per valorizzare il patrimonio artistico, spirituale, archeologico in una chiave sinergica, efficace e condivisa creando esperienze e cammini in linea con le aspettative del visitatore.

Alcune regole per una vacanza ecosostenibile

Che sia una gita fuori porta o un tour di più giorni è possibile godersi una meritata vacanza rispettando allo stesso tempo l’ambiente e il Paese ospitante per un turismo ecosostenibile. Ecco delle semplicissime regole: scegliere i mezzi di trasporto con il minor impatto, viaggiare nei periodi di bassa o mezza stagione, evitare i prodotti monouso in plastica, acquistare e consumare solo prodotti locali, non lasciare tracce del vostro passaggio, rispettare le comunità locali.