CORSO BASE DI SCRITTURA CINEMATOGRAFICA

LEZIONI IN VIDEOCONFERENZA DIRETTA CON PAOLO PENZA

Come nasce un film? Da cosa si parte per arrivare poi a realizzare le mille storie che vediamo sullo schermo o in televisione? Come si fa a scrivere per il cinema? Quali sono le qualità che bisogna avere per capire se si può fare questo mestiere? Esistono trucchi o tecniche che è necessario apprendere per fare questo lavoro?

Il corso è indirizzato a studenti, appassionati di qualsiasi età con l’hobby della scrittura o persone che cerchino di aprirsi a una nuova professione. È da considerarsi introduttivo alla scrittura per il cinema e le serie televisive, un punto di partenza in cui apprendere le nozioni base.

In questo corso imparerete quali sono le fasi di lavorazione di un film e come tutto nasca da un testo scritto. Capirete perché lo scrivere per il cinema o per una serie televisiva sia un lavoro diverso dallo scrivere per qualsiasi altra professione, un lavoro con le sue regole, la sua tecnica, i suoi segreti.

L’obbiettivo è costituire una base di conoscenze che permetta di capire se questo è un mestiere che fa per voi, dandovi gli strumenti per cominciare. L’unica cosa che il corso non può darvi è il talento, quello dovete mettercelo voi, ma possiamo aiutarvi a capire se ne avete.

PROGRAMMA 
COS’È UN FILM
  • LE FASI DI REALIZZAZIONE DI UN FILM E LA LORO DESCRIZIONE
  • DIFFERENZE TRA CINEMA E SERIE TELEVISIVE
LA SCRITTURA
  • PARTIRE DA UN’IDEA
COSA RACCONTARE E COME
  • COSA È UNA SCENEGGIATURA
  • COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA

Paolo Penza, romano, si occupa di cinema da oltre trent’anni. Dopo aver fatto il film buyer e il programmatore cinematografico per Rai e Mediaset, una permanenza di alcuni anni negli USA lo ha portato a cambiare lavoro, finendo per occuparsi di distribuzione cinematografica e curando il lancio di oltre 60 film per la Fox Searchlight, il brand di qualità della 20th Century Fox. Oggi è docente in una scuola di cinema e scrive storie.

per iscrizioni e informazioni scrivere a direzione@pinkmagazineitalia.it