Rigel, il cane eroe del Titanic: una storia tra realtà e leggenda che fu raccontata il 21 aprile del 1912 dal New York Herald

Quella del Terranova Rigel è una storia non solo di incredibile fedeltà ma anche di grande coraggio.

Chi era Rigel

Da quello che era stato appurato con ricerche scrupolose, il gigante buono Rigel era il cane dell’ufficiale del Titanic William Murdoch.

Cosa accadde

Si suppone che Rigel, attratto dall’acqua e nel vano tentativo di raggiungere il suo padrone che purtroppo non era più con lui, si sia tuffato e abbia nuotato con tutte le sue forze.

La temperatura del mare era di molto sotto lo zero, eppure lui non si arrese.

La sua resistenza dovuta alla stazza, le sue robuste e forti zampe palmate tipiche di queste razze, hanno fatto sì che resistesse per un tempo indefinito.

Grande coraggio

La prima imbarcazione a soccorrere i naufraghi fu la Carpathia, solo un’ora e mezza dopo il Titanic era stato completamente inghiottito dalle acque.

A un certo punto, uno dei marinai di questa nave britannica sentì abbaiare molto forte: era proprio Rigel che, quasi sotto la prua della nave, segnalò la presenza di una delle scialuppe che era ancora rimasta e che stava per finire sotto l’imbarcazione.

A quanto pare, il coraggioso cane nel suo disperato tentativo di sopravvivere in mare, l’aveva raggiunta per caso, salvando se stesso e salvando altri poveri superstiti di questa immane tragedia.

Un lieto fine di speranza per Rigel

“Le grida dei sopravvissuti sono deboli, il latrato del cane consente il salvataggio del carico”, era stato scritto nell’articolo di giornale a lui dedicato.

Si racconta che fu John Brown, il maestro d’ascia della Carpathia, ad adottare Rigel e visse per sempre con lui.

Anche se non si ha la piena certezza in quanto si è parlato davvero poco di questa incredibile storia.

Un libro dedicato

The Legend of Rigel: Hero Dog of the Titanic, è il libro che gli è stato dedicato e che è disponibile su Amazon.

Una storia di speranza e coraggio in questa terribile tragedia in cui persero la vita persone innocenti e molti altri animali da compagnia.