Domenica 24 settembre in occasione della fiera Ricomincio dai Libri svoltasi presso l’Archivio di Stato di Napoli era presente anche l’attrice Gabriella Vitiello che, insieme a Miriam Candurro e Cristina Donadio, ha omaggiato Michela Murgia, scomparsa recentemente. Noi di Pink Magazine Italia l’abbiamo intervistata.

Iniziamo a parlare della tua rubrica Ti leggo una storia che troviamo sul tuo canale YouTube. Com’è nata quest’idea?

Ti leggo una storia è nata unendo le mie due passioni più grandi: quella per il mio lavoro d’attrice e quella per i libri, così un po’ per divertimento. Poi il format è piaciuto, è molto seguito ora e spero arrivi a quanta più gente possibile. È bello condividere storie!

Tra i tanti libri che hai letto c’è uno che ti ha colpita particolarmente? Se sì quale?

Io leggo tantissimo, devo dire che questa è stata una bella annata. Tra gli ultimi letti che ho particolarmente nel cuore: Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino, arrivata seconda al premio Strega, Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone, Il tempo delle stelle di Massimiliano Virgilio, Fame d’aria di Mencarelli.

Smanettando su TikTok ho visto che hai letto anche Cassandra di Cinzia Giorgio. Com’è nata questa idea e soprattutto la collaborazione tra voi due?

Sì, ho conosciuto Cinzia grazie al suo meraviglioso libro. Io collaboro col blog Il lettore medio e la Newton Compton Editori mandò in redazione il suo libro per recensirlo. Mi colpì dalla copertina, bellissima, elegante. E non mi sono sbagliata! Cinzia ha scritto un gioiellino su una delle figure più affascinanti della mitologia Classica. Abbiamo intervistato Cinzia per il blog e da lì è nata la nostra conoscenza, è una scrittrice molto colta, si percepisce che c’è uno studio approfondito dietro la sua raffinata penna.

Sei soprattutto un’attrice, che progetti hai per il futuro prossimo?

Ci sono progetti in cantiere di cui non posso ancora parlare. Ultimamente sto facendo dei provini molto importanti, incrociamo le dita! Intanto, la settimana scorsa sono stata in scena con Miracolo a Torino, un divertentissimo testo di Maurizio De Giovanni, ogni volta incontrare il pubblico è meraviglioso, gli applausi sono ondate d’amore!

Nel corso della fiera Ricomincio dai libri insieme a Miriam Candurro e Cristina Donadio avete omaggiato l’autrice Michela Murgia leggendo Zitta mai ti va di raccontarci la tua esperienza in merito?

Ho condiviso il palco con due donne e attrici meravigliose, che stimo molto: Cristina Donadio e Miriam Candurro. È stato un momento magico, di grande emozione, profondamente sentito da tutti e desiderato fortemente dal direttore artistico Lorenzo Marone e da tutto lo staff. Michela Murgia è stata una grande donna, una grande autrice e dare voce alle sue parole era davvero necessario e importante.

Grazie mille per questa bellissima chiacchierata

Grazie di vero cuore a voi, è stato bello raccontarmi a voi.