Halloween si sta avvicinando e cosa c’è di meglio se non vedere un bel film di paura?

Intervistiamo il regista dei film dell’orrore, Alberto Bogo che in occasione di Halloween ci consiglia alcuni titoli interessanti da vedere.

Perché i film horror piacciono così tanto?

Credo che innanzitutto l’horror sia il genere di film più libero espressivamente, quello che lascia ai suoi autori la possibilità di sperimentare sia a livello di storia che di immagine.

L’horror secondo me colma quella lacuna che consiste nel darci la possibilità di esplorare i territori scomodi dell’inconscio, aspetti dell’essere umano tenuti più celati e quindi è di per sé un genere per “curiosi”, infatti è per questo che molto del suo pubblico inizia ad appassionarsi a questo genere in adolescenza, periodo nel quale si ha voglia di scoprire un sacco di cose, molte delle quali “rischiose”.

E poi, come nel mio caso, spesso quegli adolescenti rimangono fan dei film horror anche in un’età più “matura”, perché poi è facile rimanere affascinati da questo genere e voler continuare a riprovare quelle emozioni di sana paura vissute in gioventù.

Come nasce un costume destinato ad una pellicola horror?

Allora, domanda tosta perché i processi creativi sono quasi sempre cangianti, ma ti parlerò della mia esperienza.

Io nei miei film mi sono “inventato” diversi mostri e serial killer, partendo sempre da idee originali. Molto mi ha aiutato la collaborazione con uno dei miei sceneggiatori, Andrea Lionetti, che è anche un bravo disegnatore e riesce a dare piu facilmente corpo alle mie visioni. Così di solito lui prepara alcune bozze grezze di questi soggetti che poi vengono proposti al reparto effetti speciali, che a quel punto è bravo a proporci modi diversi in cui questi mostri possono essere realizzati: i materiali migliori da usare, i gadget eventuali da inserire, ecc…

È una parte divertente di questo lavoro e anzi ne approfitto per salutare alcuni degli effettisti speciali con cui ho lavorato: Davide Riccardi, Luca Meloncelli e Ilaria Solari, che hanno fatto cose molto belle nei tre film horror che ho realizzato: Extreme Jukebox, Terror Take Away e Terror Zone. Diciamo che l’impulso parte sempre da me, ma poi come tutte le cose di cinema, si tratta di coordinare al meglio un lavoro che è di squadra.

Qual è secondo te il film più spaventoso di tutti i tempi?

Ti sembrerò banale ma non credo che esisterà mai piu un film come Esorcista (1973) dell’ appena scomparso W.Friedkin.

Quel film ha avuto un impatto sul mondo talmente forte che poi nessuno più è riuscito a emulare. Qualcuno forse sosterrà che oggi non fa più paura ma l’effetto che ha fatto sul pubblico in quegli anni, nessun altro film lo ha più avuto. Le persone svenivano o vomitavano durante le visioni e facevano ore e ore di code per vedere quel film. Ora le code è più facile vederle per Barbie, che proprio horror non è… E poi, dopo esattamente 50 anni, siamo ancora qui che ne parliamo… Non basterebbe questo per renderlo il film più spaventoso di sempre?

Se dovessi consigliare un film horror per la notte di Halloween, quale titolo sceglieresti?

Be’, allora, certamente mi sento di consigliarne qualcuno direttamente dalla mia “playlist” di quest’anno. Pensa che io Halloween lo festeggio per una settimana intera, perché adoro questa festa pagana. E quindi invito a casa amici per vedere molti film horror ed ogni anno devo trovare film nuovi “che facciano colpo”.

Alcuni titoli consigliati dallo stesso regista

Ecco qualche titolo davvero fico: La vendetta di Halloween (2007); Il seme della follia (1994); Carnival of souls (1962); Nightmare dal profondo della notte (1984) che è anche la mia saga preferita, quindi vi consiglio di spararveli tutti i film di Freddy Kruger e poi altri titoli meno conosciuti come Manhunter (1986), Blood Fest (2018) oppure Brood (1979).

Buon Halloween da Alberto Bogo e se vi fa piacere seguitemi sui miei canali social: https://www.facebook.com/albertobogo77

https://www.instagram.com/albertobogoregista/