Vogliamo goderci ancora una giornata rilassante d’estate al mare prima di rientrare al lavoro? Portare con noi anche il pranzo già pronto? Ecco alcuni consigli per un pranzo in spiaggia senza appesantirci.
L’estate sta volgendo al termine e il tempo di tornare al lavoro si avvicina. Ma possiamo godere ancora delle temperature calde per gustarci una giornata al mare, dove consumare un pasto leggero. I gusti personali di ognuno di noi variano, ma gli alimenti per un buon pranzo al mare devono avere 4 principali caratteristiche:
- Essere leggeri;
- Essere rinfrescanti;
- Facili da digerire;
- Soddisfare il nostro palato.
Il pranzo deve essere facile da trasportare e conservare, meglio se messo in un fidato refrigeratore.
Vediamo insieme 5 idee per soddisfare il nostro pranzo in spiaggia per un’estate che purtroppo sta finendo:
Insalata di riso mediterranea
Un’ottima alternativa al piatto di pasta è una deliziosa insalata di riso, a seconda degli ingredienti scelti può diventare un piatto unico. L’insalata di riso mediterranea è in piatto fresco e leggero, ottimo per il pranzo in spiaggia. Occorrono pochi ingredienti, meglio se preparata la sera prima. E’ facile da cucinare e bastano 30 minuti per la preparazione.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 200 g di riso
- 200 g di mozzarella
- 15/20 pomodorini
- 30 g di olive nere snocciolate
- un po’ di basilico
- sale q.b.
- olio q.b. extra vergine di oliva
Cuocere in acqua salata il riso, portarlo in ebollizione, scolarlo quando è ancora al dente.
Trasferire il riso in una ciotola capiente, aggiungere i vari ingredienti tagliati a dadini. Mescolare bene il tutto, aggiungere l’olio. Riporre il preparato in frigo
Pasta fredda vegetariana
Facilissima e veloce per il nostro gustoso pranzo.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 300 g di pasta corta, tipo farfalle
- 5 cucchiai di olio extra vergine
- basilico
- 1 peperone rosso arrostito
- 1 peperone giallo assortito
- 2 zucchine arrostite
- 1 melanzana arrostita
- sale
- peperone
- origano
Cuocere la pasta in una pentola con acqua e sale. Scolarla quando è ancora al dente. Porre la pasta in una ciotola e mescolarla con tutti gli ingredienti spezzettati. Il pranzo vegetariano è pronto.
Panino pollo e formaggio
Se si ha poco tempo per cucinare e il caldo non ci permette neanche di iniziare, possiamo preparare un panino light.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
- 4 fette di pane casareccio
- 2 fettine di petto di pollo
- 2 fettine di formaggio a piacimento
Usare pane casereccio e tostarlo in padella, al forno o al tostapane. Farcirlo con pollo saltato in padella e fettine di formaggio
Tramezzini sfiziosi e veloci con tonno
Sono semplicissimi da preparare, gustosissimi.
Gli ingredienti sono:
- pane per tramezzini
- 300 g tonno sott’olio
- 200 g di maionese
- 3 pomodorini
- 100 g olive verdi denocciolate.
Sgocciolare bene il tonno, sbriciolarlo con una forchetta in un piatto. Unire la maionese e mescolare bene i vari ingredienti. Spalmare la crema ottenuta sulle fette, aggiungere le olive tagliate a rondelle, e le fette di pomodoro. Ricoprire con una fetta di pane ogni fetta che ha la farcitura.
Disporre i tramezzini in un vassoio, coprirli con un foglio di pellicola per alimenti. Riporre il tutto in frigo. Il pranzo per il mare è pronto.
Frittata di patate
E’ una versione più ricca della classica frittata. Si ottiene un pranzo genuino e sostanzioso. Può essere cucinata al forno o in padella.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 6 uova
- 500 g di patate
- 100 g di fontina a cubetti
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- noce moscata
- sale
- pepe
Sbucciare le patate, tagliarle a fette. Lessarle in una casseruola piena di acqua salata. Dopo 10 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare.
In una ciotola, con una frusta, sbattere le uova con il prezzemolo, la fontina grattugiata, sale, pepe e noce moscata. Unire anche le patate. Cuocere il tutto in una padella a fuoco medio per 15 minuti. Girare ogni tanto la frittata con l’aiuto del coperchio. E’ un pranzo facile da preparare.
Con questi semplici consigli possiamo gustare il nostro pranzo d’estate rilassandoci e restando leggeri per poter così riprendere le nostre attività sulla spiaggia.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.