Jane Austen non passa mai di moda, si sa. Ecco i retelling che ci sono piaciuti di più e che offrono una prospettiva moderna dei grandi classici dell’autrice inglese.

Jane Austen non passa mai di moda. Alzi la mano chi non ha letto e riletto almeno uno dei suoi intramontabili capolavori. Oggi parliamo di una serie uscita qualche anno fa per Rizzoli.

Le Ragazze di Jane Austen è un ciclo di romanzi di Cinzia Giorgio per Rizzoli ispirati ai più noti capolavori dell’autrice inglese. I personaggi principali sono riconoscibili e paragonabili ai loro antenati britannici, solo alcuni sono d’invenzione per rendere le vicende più attuali. I titoli sono diversi dagli originali, ma tra parentesi compare sempre il romanzo della Austen a cui la Giorgio si è ispirata. La serie nasce dallo studio delle serie di novelle americane più cliccate sul web.

Un ciclo di quattro commedie romantiche ispirate ai romanzi più importanti di Jane Austen. Come studiosa della Austen, l’autrice ha avuto modo di percepire un notevole interesse verso le storie da lei narrate e di confrontarle con l’attualità. Le citazioni dirette tratte dai romanzi della Austen sono state da lei tradotte e introdotte principalmente nei dialoghi. All’inizio di ogni racconto c’è una citazione diretta del libro da cui prende ispirazione.

Apre la serie Prime (Catastrofiche) Impressioni rifacimento di Pride and Prejudice (1813).

Si può avere la sindrome di Stoccolma per un romanzo?

Dal primo momento in cui ha letto Orgoglio e Pregiudizio Isabella ha capito che la sua vita non sarebbe più stata la stessa, ma soprattutto che non sarebbe più stata sola. Infatti i personaggi del romanzo – Elizabeth, Darcy, Jane, Mrs Bennet e tutti gli altri – hanno iniziato ad apparirle come simpatiche visioni, costanti e divertenti. Così quando Isabella viene ingaggiata come house-sitter da Giorgia, una giovane e ricca italo-inglese neo divorziata, tutta la simpatica comitiva si trasferisce nell’appartamento con lei… e il gatto Bacco. Nel contratto però non era prevista la presenza del fratello di Giorgia, Fabio, prototipo del moderno Mr Darcy: bello, ricco e un po’ snob. Un tipo davvero insopportabile che torna all’improvviso a casa e non sembra gradire la nuova inquilina. Ma spesso la prima impressione è non è quella giusta, parola di Elizabeth Bennet. Prime (Catastrofiche) Impressioni si ispira a Orgoglio e pregiudizio.

Link per l’acquisto: PRIME CATASTROFICHE IMPRESSIONI

Il secondo romanzo della serie è Cosa Farebbe Jane? ispirato a Sense and Sensibility (1811). 

Una metà del mondo non riesce a capire i piaceri dell’altra metà. Jane Austen, Ragione e sentimento

Michela è l’affermata conduttrice di un programma radiofonico che si occupa di problemi di cuore. La sua grande fonte di ispirazione per risolvere i problemi (altrui) che le vengono sottoposti è Jane Austen, dai cui romanzi trae spunti e suggerimenti. Ma paradossalmente Michela è la persona meno adatta a dare consigli su questioni amorose: lei agisce sempre con razionalità e non si lascia mai andare ai sentimenti. Non cerca il Principe Azzurro: l’ha già trovato ma si limita a sognarlo e… a lasciarlo a un’altra. Sua sorella Veronica, invece, è tutta passione e sregolatezza: cacciarsi nei guai è la sua specialità, ma, quando le situazioni si fanno troppo complicate, è altrettanto brava a fuggire con disinvoltura. E non cambia atteggiamento nemmeno davanti all’altare!

Michela e Veronica, la ragione e il sentimento, due personalità opposte come quelle delle sorelle del romanzo di Jane Austen. Ma se il programma radio di Michela lo conducesse Jane, che consiglio darebbe alle due protagoniste di questa storia?
Forse la formula della felicità è mettersi nei panni l’una dell’altra?

Link per l’acquisto: COSA FAREBBE JANE

Il terzo romanzo è Lo scheletro nell’armadio, rifacimento in chiave moderna di Persuasion (1817).

Non avrai altro uomo all’infuori di m(ex)!

Ognuno di noi ha uno scheletro nell’armadio. Quello di Valentina, coautrice del talk show di punta di Canale Uno, è alto circa un metro e ottanta, ha gli occhi grigio-blu e i capelli castani. È il suo ex Fulvio Valenti. E gli ex, si sa, a volte ritornano. Il guaio è come ritornano. Fulvio non è più il ragazzo bello, povero e semplice che lavorava con il padre, idraulico di fiducia della famiglia di Valentina. Ora è ricco, famoso ed è uno degli anchorman più apprezzati della CNN. I problemi arrivano nel momento in cui Canale Uno decide di assumerlo e di affidargli la conduzione del programma. Sono passati dodici anni da quando Valentina e Fulvio si sono lasciati, e molte cose sono cambiate nelle loro vite. Lei non lo ha mai dimenticato, ma Fulvio come reagirà?

Link per l’acquisto: IL BELLO DELLA DIRETTA

Chiude la serie L’Amore è una Formula Matematica ispirato a Emma (1815). 

Non fate mai i conti senza il cuore.

A pochi giorni dal matrimonio Carlotta viene abbandonata dal fidanzato. E non ci sarebbe nulla di insolito: a volte capita. Peccato che Carlotta sia la guru indiscussa in materia d’amore… L’autrice del manuale best-seller “L’amore è una formula matematica”, e conduttrice di un programma tv in cui insegna come si costruisce la relazione perfetta, ora dovrebbe ammettere davanti a tutti che le sue regole non funzionano? Presa dal panico e terrorizzata dalla possibilità di essere derisa a reti unificate, Carlotta fugge da Roma e si rifugia a Orvieto, a casa di Jane, proprietaria di una splendida libreria. Ma i suoi problemi sono appena cominciati, perché lì vive e lavora Giulio, una vecchia conoscenza che metterà a dura prova le teorie in cui Carlotta crede fermamente. E allora quali formule dovrà applicare per trovare la soluzione al problema “cuore”?

Link per l’acquisto: FORMULA MATEMATICA