Principe azzurro cercasi. Un giorno una bambina mi disse che avrebbe chiesto per me un principe azzurro. Io restai interdetta e poi, simpaticamente, le dissi che avrebbe dovuto specificare che non era un “puffo” ciò che desideravo. Già la mia sfiga in amore mi precede abbondantemente così come mi segue con una certa insistenza (ma esisto solo io sulla Terra?) e per questo ho ritenuto doveroso specificare questo dettaglio! Detto questo, sono anche consapevole di non essere l’unica donna sulla Terra ad avere non poche difficoltà ad incontrare un uomo degno di questo nome.

Gli uomini di oggi

Il problema di fondo è che, a mio parere, gli uomini di oggi sono alla ricerca di donne belle ma semplici che li faccia sentire superiori e con la sensazione di essere i loro salvatori in mantello e calzamaglia. Donne indipendenti e curiose, dotate di un cervello funzionante al 100% e con il desiderio di essere autonome, diventano un mostro da cui fuggire a gambe levate. Questo tipo di donne non sono alla ricerca di un bastone per la vecchiaia ma di una figura con cui crescere e camminare insieme, condividere e costruire qualcosa di bello. Questo è l’amore e la vita insieme ad un altro. Ci tengo a sottolineare che non tutti gli uomini sono come il modello sopra descritto ma, e questa è la verità, quelli veri che non hanno paura di affrontare una donna seria e affidabile, sono così pochi che sono in lista per essere inseriti come specie protetta dal WWF.

Il principe azzurro

Molte donne sperano di incontrare sulla loro strada qualche esemplare di questa specie in via di estinzione per il solo fatto che uomini così valgono tutta l’attesa. Ciò che le donne vogliono, in fondo, non sono uomini che millantano promesse grandi come un grattacielo ma che partono dalle piccole cose che valgono più di mille parole. Un uomo che anche con un semplice “buongiorno” fa capire che il suo pensiero per la donna c’è ed è autentico. Quelli che promettono cene e viaggi, poi, sono quelli dai quali IO fuggo a gambe levate. Non necessito di questo tipo di ostentazione perché, non è importante il luogo ma la persona. L’amore è la condivisione di tante cose, è il mettere insieme due persone diverse che, come in un puzzle, cercano di incastrarsi. Dopotutto, ogni tessera di un puzzle è diversa dall’altra!

Quello che la donna cerca

Il principe azzurro della donna moderna, quindi, non ha parametri specifici. Si cerca un uomo leale che non abbia paura di esprimere i propri sentimenti. Un uomo che ami e che dimostri che quell’amore vale la pena di viverlo. Nessuno ha la sfera di cristallo per sapere se sarà la volta buona o meno. La donna cerca un uomo che si mostri fragile, perché è finita l’era del maschio alfa che non deve chiedere mai. Tutte vorremmo un uomo che non sia avido di “Ti voglio bene” o “Ti amo” perché queste sono le più belle parole che l’orecchio umano possa ascoltare. Si aspira ad un uomo che nei nostri momenti di difficoltà, non abbia timore di dire “Io ci sono”.

Happy end

Per questo motivo, sono già consapevole, essendo anche molto esigente, che non troverò mai un amore corrisposto perché la specie maschile dovrebbe rinascere. Ma, nonostante tutto, vivrò felice e contenta perché, in qualche modo, mi basto da sola. Intanto, però, per tutte le altre: PRINCIPE AZZURRO CERCASI! Non mollate!

Foto di copertina di Dmitry Sidorov