Clarins nasce nel 1954 in Francia come spa con l’intento di unire benessere e salute. Col tempo ha ampliate le linee creme per il corpo e il viso.

Clarins. Ogni anno vengono studiate più di 409 piante da cui vengono estratte 40-50 molecole attive da diverse parti di ciascuna pianta. Hanno precorso i tempi smettendo ogni tipo di test sugli animali nel 1994 dal momento che la normativa a riguardo è stata ufficializzata nel 2013.

Francesca Martino, esperta di moda e cosmesi, e Ilaria, responsabile del beauty, hanno presentato una parte della gamma di creme per il viso. Clarins ha creato una linea per ogni momento della giornata: creme da giorno a protezione e quella da notte per rigenerare il collagene.

L’Hydro Essential è stata riformulata di recente per un’idratazione che rimpolpa la pelle. Grazie al doppio peso di acido ialuronico derivato dall’estratto di una pianta del deserto.

Un’altra crema è la Multi Active, rivolta al target delle 30enni, che agisce sui fattori esterni. E un’altra crema basilare è la UV Plus protezione 50 da applicare dopo quella idratante, che si asciuga rapidamente ed è un’ottima base per il fondotinta.

Tra le mie preferenze c’è il Double Serum nella versione light

Che ha la stesso ratio di molecole lipidiche della versione originale ma con una texture più leggera adatta a pelle miste e grasse. E la Cryo Mask, con effetto congelante immediato, per un risultato lifting della pelle. E’ una maschera da mettere in posa per 10 minuti, rimuovendo il residuo con il tonico o tamponando senza risciacquare con l’acqua. Uno dei consigli importanti che ho imparato è quello di estendere creme e trattamenti al collo per prevenire. Il collo infatti è una parte che tutte noi non curiamo ma è altrettanto delicata quanto la pelle del viso e soggetta a invecchiamento nel tempo.

Ci sono diverse creme specifiche per ogni fascia di età che grazie a ingredienti specifici intervengono per bilanciare fattori come rallentamento delle cellule e capacità di rigenerazione.

Ingredienti come la lugana biologica che un effetto retinolo, il germoglio di sobo, fiore di ibisco o creme con colori come il viola che interviene ad alleviare le diacronie della pelle del viso.

Una colazione, organizzata alla Rinascente, che è sembrata più breve grazie alle spiegazioni, ai suggerimenti preziosi e soprattutto alla passione di Francesca per questo brand. Sono cresciuta vedendo le creme Clarins in casa perché erano quelle che utilizzava mia mamma e testando i prodotti in questa occasione ho avuto l’opportunità di constatare che questa tradizione sinonimo di qualità si è mantenuta nel tempo.